Novità all'ospedale Sant'Anna: ristrutturazioni e nuovi reparti in via Napoleona

Novità sull'organizzazione dell'ospedale Sant'Anna in via Napoleona a Como. Diversi i trasferimenti dei reparti e i lavori di ristrutturazione.

Novità all'ospedale Sant'Anna: ristrutturazioni e nuovi reparti in via Napoleona
Pubblicato:
Aggiornato:

Importanti novità per la parte di ospedale Sant'Anna ancora funzionante in via Napoleona a Como. Da quanto è stato annunciato oggi alla festa di Sant'Anna, infatti, a partire da settembre ci saranno diversi cambiamenti nell'organizzazione e nell'ubicazione di alcuni reparti.

Novità all'ospedale Sant'Anna: modifiche ai centri vaccini e prelievi

In primo luogo questa mattina è stato annunciato che sono in programma i lavori al Centro Prelievi, che ospita anche il Cup-Cassa. Il progetto preliminare è pronto e i fondi, pari a 696 mila euro, sono stati stanziati lo scorso 4 maggio. A settembre partirà quindi la ricerca per l’individuazione del professionista che si occuperà del progetto definitivo ed esecutivo e poi indirà la Conferenza dei servizi.

L'altra importante novità riguarda invece il centro vaccini. L’Asst trasferirà infatti al piano rialzato del Padiglione Monoblocco l’attività vaccinale attualmente in Croce Rossa/via Cadorna a partire dall'inizio del 2018. Nei prossimi mesi ci saranno diversi lavori per completare locali e ambulatori. Per questo progetto l’Asst investirà circa 30 mila euro per posizionare i rilevatori antincendio in ogni locale, adattare l’impianto elettrico, realizzare un bagno per disabili e le imbiancature. E’ prevista anche l’attivazione di un ambulatorio per soggetti a rischio.

--> Come cambia Chirurgia Generale al Sant'Anna

Inoltre l’ipotesi al vaglio della direzione sarebbe anche quella di collocare in via Napoleona gli sportelli “Scelta e Revoca” dell’ex Distretto di Como di via Cadorna. L'obiettivo sarebbe quello di accorpare in una sola sede servizi sanitari, socio sanitari e amministrativi. Si stima anche che a metà dell'anno prossimo potrebbe essere trasferito al primo piano del Monoblocco anche l'attuale Consultorio di via Castelnuovo. Infine è in programma lo spostamento della Neuropsichiatria Infantile al 2° o 4° piano del Monoblocco con uno stanziamento di fondi per 355 mila euro.

In progetto anche lavori di ristrutturazione esterna

A partire da settembre in via Napoleona prenderanno il via anche i lavori di ristrutturazione esterna dell'ospedale Sant'Anna. Sono infatti stati stanziati 100 mila euro per la risistemazione della facciata del Monoblocco. Inoltre, sono in corso i lavori per il potenziamento dell'illuminazione lungo i percorsi di viabilità interna per 33 mila euro.

Anche per il percorso interno dell'area ex-ospedaliera ci sono novità. Saranno effettuate asfaltature per circa 10 mila metri quadri (viabilità e accessi) e sarà rivista parte della segnaletica orizzontale per un investimento di 98 mila euro. La gara per l’assegnazione dell’appalto scadrà la prima settimana di settembre.

Seguici sui nostri canali