due milioni di euro in totale

Nuovi fondi di Regione per i laghi lombardi: 550mila euro per il Lario e il Ceresio, ecco le opere finanziate

Ne beneficeranno Dervio, Porlezza, Porto Ceresio e Claino con Osteno.

Nuovi fondi di Regione per i laghi lombardi: 550mila euro per il Lario e il Ceresio, ecco le opere finanziate
Pubblicato:

Regione Lombardia stanzia 2 milioni di euro per cofinanziare 9 interventi infrastrutturali dal valore complessivo di 2.932.630 euro da realizzarsi nelle aree demaniali dei laghi lombardi. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Nel dettaglio si realizzeranno 3 nuove opere sul Lago Maggiore, 1 sul Lago d’Iseo, 1 sul Lago di Garda, 1 sul Lago di Como e 3 sul Lago Ceresio.

Nuovi fondi di Regione per i laghi lombardi

"Mettiamo in campo ulteriori risorse per la valorizzazione dei nostri laghi a valere sul Piano Lombardia – commenta l’assessore Terzi -: si tratta di 2 milioni di euro per 9 interventi, che si aggiungono ai 7,1 milioni stanziati nello scorso ottobre per 33 interventi. Si va dalla riqualificazione del lungolago alla realizzazione di nuovi pontili, dalle opere di difesa spondale all’ampliamento dei centri balneari: lavoriamo per accogliere le richieste delle Autorità di bacino lacuale che hanno la competenza per le aree in questione. Con questo investimento supplementare rafforziamo la nostra azione a favore della ripresa economica. Siamo concretamente accanto a realtà che stanno soffrendo per la crisi innescata dalla pandemia: queste opere infrastrutturali migliorano il territorio, a beneficio dei residenti e dei turisti, e potenziano sempre più l’attrattività dei meravigliosi laghi lombardi, patrimonio di bellezza unico in Europa”.

A beneficiare dei fondi regionali per interventi sulle annualità 2021/2022 sono le Autorità di bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese; dei Laghi di Iseo, Endine e Moro; dei Laghi di Garda e Idro; del Lario e dei Laghi minori; dei Laghi Ceresio, Piano e Ghirla.

Gli interventi sul Lago di Como e del Ceresio

Autorità di bacino del Lario e dei laghi minori: 300.000 euro

  • Manutenzione straordinaria per ripristino funzionalità scivolo di alaggio in Comune di Dervio (Lc) a seguito di frana sublacuale: finanziamento regionale di 300.000 euro su un totale di 357.500 euro.

Autorità di bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla: 250.630 euro

  • Comune di Claino con Osteno (Co) - Opere di manutenzione straordinaria con ripristino pavimentazione presso la riva di Osteno: finanziamento regionale di 44.630 euro copre interamente i costi dell’opera.
  • Comune di Porto Ceresio (Va) - Opere di manutenzione straordinaria per recupero darsena e posa nuovo pontile per unità nautiche in uso vigilanza/protezione civile: finanziamento regionale di 106.000 euro copre interamente i costi dell’opera.
  • Comune di Porlezza (Co) - Opere di riqualificazione lungolago in fraz. Cima: finanziamento regionale di 100.000 euro copre interamente i costi dell’opera.

Seguici sui nostri canali