Obesità, controlli gratuiti

Domani al Sant'Anna i test con i medici

Obesità, controlli gratuiti
Pubblicato:
Aggiornato:

Obesità, domani giornata di prevenzione in ospedale.

Obesità, al Sant'Anna controlli gratis

All’ospedale Sant’Anna controlli gratuiti contro i chili di troppo. Anche quest’anno il presidio di San Fermo della Battaglia aderisce all'Obesity Day. Si tratta di un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione su corretti stili di vita, prevenzione del sovrappeso e delle malattie correlate.

Il programma

Martedì 10 ottobre, dalle 9 alle 13, gli specialisti dell’Unità Operativa di Malattie Endocrine e Diabetologia, diretta da Fabrizio Muratori, offriranno test gratuiti. Di conseguenza porte aperte alla popolazione nello Spazio Eventi, piano -1 rosso. Possibilità di sottoporsi al test della glicemia, alla misurazione della pressione arteriosa. Prevista anche la misurazione della massa muscolare, dell’acqua e del grasso corporeo con l’impedenziometro.

Colloquio con i medici

Per le persone che si sottoporranno agli esami ci sarà la possibilità di un colloquio con i medici sulle diverse terapie dell’obesità. Per partecipare non sono necessarie né la prenotazione né l’impegnativa del medico di medicina generale. Sul tema dell’eccesso ponderale non bisogna abbassare la guardia. In Italia il 33,9% della popolazione è in sovrappeso e il 9% obeso (dati Istat). L’iniziativa si avvarrà anche della collaborazione degli studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria - Como.  L’evento è promosso dall’Italian Obesity Network e dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Ed è patrocinato dalla Società Italiana dell’Obesità (Sio). Quest’anno pone l’accento sulla dieta mediterranea.  In particolare, sul recupero e sulla conoscenza degli stili alimentari regionali. Un’operazione culturale assolutamente necessaria per allargare il concetto di dieta mediterranea a quello di mediterraneità. In primo piano c'è la via mediterranea per un'alimentazione sana e sostenibile.

Seguici sui nostri canali