Oltre 11 milioni di euro intercettati alla Dogana dai finanzieri e dal cash-dog Derek VIDEO

I dati del primo semestre dell'anno confermano il trend del 2018.

Pubblicato:

Ammonta ad oltre 11 milioni di euro la valuta contante non dichiarata intercettata dalla Guardia di Finanza di Como, in collaborazione con l’Ufficio delle Dogane di Como, presso i valichi di confine nel primo semestre del 2019.

Milioni di euro intercettati alla Dogana nel primo semestre 2019

Circa 400 le persone fermate dai finanzieri del Gruppo di Ponte Chiasso mentre tentavano di superare i confini doganali con al seguito denaro contante, dei quali oltre 200 con valuta oltre la soglia consentita di 10mila euro; le contestazioni sono avvenute sia a carico di cittadini italiani che stranieri, originari per la maggior parte della Svizzera e dell’Unione Europea ma anche di provenienza orientale (Cina in particolare), Medio Oriente e Nord America.

Variegati gli stratagemmi usati per occultare il denaro contante: nei vani dell’abitacolo e sotto i sedili delle auto, all’interno dei bagagli o riposti negli indumenti intimi e nelle scarpe. In questi casi, fondamentale per la riuscita degli interventi, si è rivelata la presenza e il fiuto del “cash-dog” Derek, il pastore tedesco delle Fiamme Gialle, addestrato a riconoscere l’odore delle banconote anche a distanza.

L’attività di controllo nel corso dell’anno, che conferma il trend rilevato nel 2018, ha portato a irrogare sanzioni amministrative per circa 90mila euro, direttamente incassate dall’Erario.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali