Ore di apprensione

Operaio cade dal tetto: è in prognosi riservata

L'uomo stava lavorando sul tetto di una azienda di Olgiate Comasco quando è caduto da una decina di metri

Operaio cade dal tetto: è in prognosi riservata
Pubblicato:

E' ricoverato in prognosi riservata il 43enne operaio vittima di un incidente sul lavoro a Olgiate Comasco lunedì 12 agosto

La caduta dal tetto

L'infortunio sul lavoro è avvenuto intorno alle 13.45 di lunedì 12 agosto. Un operaio di 43 anni di origini marocchine si trovava sul tetto di una azienda di via Grandi quando, per cause ancora in fase di accertamento (potrebbe anche essere stato colpito da un malore), è caduto, precipitando a terra da un'altezza di una decina di metri.

L'allarme è scattato in codice rosso e sul posto, otre ai tecnici dell'Ats Insubria e ai Carabinieri della Compagnia di Como, sono arrivate un'ambulanza e due automediche. Le condizioni del 43enne sono apparse subito gravi: dopo le prime cure direttamente sul posto, è stato caricato d'urgenza sull'ambulanza e portato dall'ospedale Sant'Anna dove è ricoverato in  prognosi riservata.

Il grido d'allarme

"Ennesima tragedia sul lavoro in provincia di Como - ha rimarcato il segretario regionale di Rifondazione Comunista Lombardia Fabrizio Baggi - Le indagini faranno il loro corso e staremo a vedere se, anche in questo incidente, ci sono delle responsabilità rispetto all'applicazione (o alla mancata applicazione) dei protocolli di sicurezza. La domanda che sorge spontanea subito però è la seguente: come si fa a mandare un lavoratore su un tetto tra le 13 e le 14 in un periodo dove ci sono 35 gradi fissi percepiti 40? Bene fanno le organizzazioni sindacali a chiedere lo stop del lavoro nei cantieri nelle ore più calde della giornata, ma serve di più e noi lo diciamo da tempo: serve una legge che introduca il reato di omicidio e gravi lesioni nei luoghi di lavoro laddove vi sia dolo sul rispetto e sull'applicazione dei protocolli di sicurezza. Nel frattempo esprimo massima solidarietà e vicinanza al lavoratore ferito agli amici ai colleghi e alla famiglia. Prima le Lavoratrici e i Lavoratori non i profitti".
Seguici sui nostri canali