Continua incessantemente l’attività svolta dalla Polizia di Stato finalizzata, attraverso mirati e coordinati servizi di prevenzione e di osservazione, a contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti in prossimità degli istituti scolastici e nei luoghi di aggregazione giovanile e delle scuole, anche al fine di cogliere in tempo utile segnali di contestazione che, attentamente analizzati, consentiranno la giusta valutazione del fenomeno del dissenso giovanile.
Operazione scuole sicure: marjuana trovata all’interno di uno zaino
Durante un mirato controllo effettuato ieri mattina, da parte delle pattuglie della Squadra Volante della Questura di Como, che alle 8, in Piazza Vittoria a Como gli agenti hanno notato un ragazzo che, in compagnia di alcuni giovani, alla vista dei poliziotti tentava di allontanarsi con fare sospetto. Gli operatori, dopo averlo raggiunto ed identificato, chiedevano ad A.P. (del 2003) il motivo del suo atteggiamento sospetto. Il giovane, dapprima si giustificava con la scusa di essere diretto a scuola e solo successivamente ammetteva di essere in possesso di sostanza stupefacente. I poliziotti, infatti, hanno recupero, nello zaino del ragazzo, una scatola con all’interno 1,53 grammi di marjuana. Il ragazzo ha riferito inoltre, di aver acquistato la sostanza da un altro ragazzo, qualche giorno prima, sempre in piazza Vittoria.
Dopo essere stato accompagnato in Questura, per le formalità di rito ed attendere l’arrivo di uno dei genitori, è stato sanzionato amministrativamente per possesso di sostanza stupefacente. Questo genere di controlli continuerà per tutta la durata dell’anno scolastico.