Albiolo

"Orme di bellezza", sui passi di San Martino con "Iubilantes"

Venerdì 11 novembre una serata speciale dedicata a grandi e piccoli.

"Orme di bellezza", sui passi di San Martino con "Iubilantes"
Pubblicato:
Aggiornato:

"Orme di bellezza", sui passi di San Martino in compagnia di "Iubilantes": una serata speciale dedicata a grandi e piccoli.

Passeggiata serale insieme a "Iubilantes"

In cammino con San Martino alla scoperta della bellezza. Venerdì 11 novembre, alle 20, ritrovo ad Albiolo, nell'area antistante la chiesa parrocchiale della Beata Vergine Annunciata. Dopodiché, suggestivo cammino, illuminati dalla luce delle lanterne di San martino portate dagli alunni della quarta e quinta elementare del paese, sino  alla chiesa dedicata al santo. Mezz'ora più tardi il racconto della leggenda di San Martino.

Un tuffo nella storia

Durante la serata ci saranno alcune sorprese teatrali e poetiche a cura degli alunni, con il coordinamento artistico di Cristina Quadrio. Interverrà anche lo storico Mario Mascetti che racconterà storia e bellezze del monumento. Al termine, distribuzione del tradizionale pane di San Martino. L'evento è promosso da "Iubilantes", dalla parrocchia e dall'istituto comprensivo di Valmorea.

Il progetto

Dopo l’esordio dell’11 settembre in Tremezzina (Sacro Monte di Ossuccio), il progetto “Orme di bellezza” creato da "Iubilantes" con il sostegno di Camera di Commercio Como -Lecco, giunge ad Albiolo l’11 novembre, festa di San Martino: una festa antica legata ad un santo antico e famoso, protagonista di un leggendario gesto di accoglienza e di dono e venerato lungo le più antiche vie d’Europa, a tutela dell’accoglienza ai bisognosi. La festa segna anche l’avvicinarsi del buio dell’inverno, la fine dei lavori nei campi, l’attesa della luce del Natale, ancora lontana. Tutto questo ha ispirato la serata speciale preparata  dagli alunni delle classi quarta e quinta della primaria di Albiolo nella quasi millenaria piccola chiesa dedicata al santo. Una serata tra tradizione e cultura, alla scoperta di usanze antiche, di leggende e poesie dedicate alla festa di San Martino. Il progetto è promosso da Rete dei Cammini ETS, l’sssociazione di cui "Iubilantes" è ente cofondatore e presidente.  Si realizza così anche ad Albiolo lo scopo del progetto “Orme di Bellezza”: la valorizzazione dei beni culturali resi il più possibile accessibili e fruibili attraverso l’approccio lento ai luoghi e alla storia e, in questo caso, valorizzazione resa ancora più emozionante dalla rilettura creativa dei bambini e dal lavoro degli insegnanti.

Seguici sui nostri canali