Via al dossier sanitario elettronico all'ospedale di Cantù
E' uno strumento che raccoglie la storia clinica del paziente.
All'ospedale di Cantù, Sant'Antonio Abate è partita in questi giorni in via sperimentale l'attivazione del dossier sanitario elettronico.
Ospedale di Cantù, ecco cos'è il dossier sanitario
E' uno strumento che raccoglie la storia clinica del paziente all'interno dell'azienda socio sanitaria territoriale Lariana ed è consultabile dagli operatori dell'Asst. Il personale potrà così valutare in modo più rapido e preciso lo stato di salute della persona. Una sorta di "contenitore" di dati personali, esami, referti di visite specialistiche, documentazione dei ricoveri, lettere di dimissioni ospedaliere o verbali di pronto soccorso la cui costituzione non è obbligatoria per il paziente. Sarà richiesta l'acquisizione di un modulo di consenso specifico.
Si fa rete
Il paziente può fornire un consenso che rende visibili ai sanitari anche i dati clinici anteriori alla data di sottoscrizione oppure autorizzare solo la consultazione delle informazioni dal momento dell'apposizione della firma in avanti. E' possibile anche negare il permesso all'apertura del Dossier. In questo caso i dati saranno consultabili solo dai reparti o dai servizi che li hanno generati.
Verso il progresso anche nelle altre sedi
Entro fine anno il dossier sarà attivato anche presso le altre sedi ospedaliere, punti prelievo e poliambulatori dell'Asst Lariana. Si tratta di un cambiamento importante, un processo organizzativo e informatico che vede impegnati tutti gli operatori sanitari aziendali.