"Padre Aristide nel Giardino dei Giusti, una risposta di pace alla guerra di oggi": a lui intitolato un albero nel Parco di Villa Amalia
Nel Giardino dei Giusti inaugurato l’anno scorso all’interno del Parco di Villa Amalia a Erba, un imponente tiglio che domina sul «molle clivo di Brianza» narrato dal Foscolo è da ora dedicato a monsignor Aristide Pirovano. La cerimonia di
intitolazione è stata ieri mattina, sabato 21 maggio, con la partecipazione di docenti e studenti del Liceo Carlo Porta (che ha sede in Villa Amalia), di autorità civili e religiose e dei rappresentanti dell’Associazione Amici di Monsignor Aristide Pirovano.
Padre Aristide, a lui intitolato un albero nel Parco di Villa Amalia
Protagonisti gli studenti che hanno animato la cerimonia - con la “regia” della professoressa Monica Acerboni - con letture, riflessioni e l’esecuzione dal vivo di brani musicali contemporanei scelti ad hoc. Alla manifestazione sono inoltre intervenuti Marzia Pontremoli, dirigente scolastica del Liceo Porta e Rosanna Pirovano, presidente degli Amici di Monsignor Pirovano.
Al termine degli interventi i presenti si sono incamminati lungo il viale nel quale è stato allestito il Giardino dei Giusti e, sopra un piccolo poggio panoramico, hanno raggiunto il tiglio dedicato a padre Aristide: lì, a presidente Pirovano e la dirigente scolastica Pontremoli hanno scoperto la targa posizionata ai piedi dell'albero intitolato ad Aristide Pirovano.