Pallacanestro Cantù di nuovo in campo per il derby di Supercoppa con Varese

Palazzetto aperto a una "fetta" di pubblico sugli spalti.

Pallacanestro Cantù di nuovo in campo per il derby di Supercoppa con Varese

Pallacanestro Cantù in campo lunedì contro Varese. Dopo la combattutissima gara di venerdì scorso, Cantù e Varese tornano ad affrontarsi per un altro derby di Supercoppa.

Pallacanestro Cantù alla prova del derby

Dopo la combattutissima gara di venerdì scorso, Cantù e Varese tornano ad affrontarsi nuovamente per un altro derby di Supercoppa, in programma domani a campi invertiti e valevole per la penultima sfida del Girone A. Girone che l’Acqua S.Bernardo chiuderà in trasferta a Brescia, giovedì 10 settembre alle 20.30. Il primo derby stagionale contro la Openjobmetis ha visto trionfare i biancorossi solo nei minuti finali, dopo che i canturini erano stati encomiabili nel recuperare ben undici lunghezze di scarto, mettendo la testa avanti ma esaurendo, a pochi istanti dal termine, l’energia necessaria per respingere l’impeto di Luis Scola e compagni. Proprio il lungo sudamericano, 40 anni ma ancora determinante in campo, è stato l’Mvp del confronto di due giorni fa, contribuendo alla prima vittoria stagionale di Varese con ben 26 punti e 6 rimbalzi in 27’.

Le parole di Jordan Bayehe

Nell’84 a 77 finale c’è stato tanto di Scola, come giustamente evidenziato da Jordan Bayehe alla vigilia del derby che si disputerà domani a Desio. “Rispetto alla partita di venerdì – spiega Bayehe – dovremo cercare non dico di cancellare l’argentino ma quantomeno di limitarlo un minimo, già questo sarebbe un grande passo in avanti per noi, viste le sue incredibili capacità in area. A Varese, sotto canestro, abbiamo sofferto molto, quindi domani servirà farsi trovare più pronti. Per loro Scola è un punto di riferimento, sia per esperienza sia per stazza fisica, in area servirà essere più attenti alle sue avanzate”.
Ma Bayehe – che all’Enerxenia Arena è stato senza dubbio tra i più positivi in campo – era riuscito, almeno in parte, a limitare Scola già venerdì, tenendogli testa con grande coraggio e grande energia in un paio di occasioni. In una di queste, il lungo camerunense di formazione italiana è riuscito a rifilare all’argentino anche una poderosa stoppata, meritando la standing ovation della panchina biancoblù. “Scola a parte – prosegue il ventenne di origini africane – il secondo aspetto che possiamo e dobbiamo migliorare subito è quello delle seconde possibilità: mi riferisco a tutti quei rimbalzi offensivi che abbiamo concesso venerdì a Varese. Domani dovremo provare a non concedere seconde chances ai nostri avversari”.
La grande novità della sfida di domani è che la Openjobmetis si presenterà al PalaDesio senza il
suo capo allenatore: Attilio Caja, infatti, sulla panchina varesina dal dicembre del 2016, è stato esonerato nella giornata di ieri. Al suo posto a Desio ci sarà il 52enne bresciano, con un passato da giocatore proprio nel Basket Brescia.

Match aperto, in parte, al pubblico

L’incontro sarà aperto al pubblico: in seguito all’ordinanza di Regione Lombardia, prevista la partecipazione dei tifosi per il 25% della capienza, domani al palazzetto potranno entrare un massimo di 1625 spettatori. Il club ricorda che per non creare assembramenti le casse del PalaDesio resteranno chiuse. Biglietti acquistabili on-line e al Basket Point di via Dante 6, a Cantù, aperto dalle 15 alle 18 di domani.