Pallacanestro Cantù le statistiche

Prova monstre di Culpepper, bene anche Burns e Crosariol.

Pallacanestro Cantù le statistiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Pallacanestro Cantù: buone statistiche.

Sconfitti ma con il morale alto

Non è mai facile affrontare una settimana di lavoro in palestra dopo una sconfitta, tuttavia, il morale in casa Red October Cantù è alto dopo aver tenuto testa ai campioni d’Italia in carica dell’Umana Reyer Venezia. Una battaglia emozionante, quella di sabato sera al “PalaBancoDesio”, vinta dai lagunari sul filo di lana grazie ai 20 punti in 26’ di Gediminas Orelik (top scorer del match). La partita, terminata 93 a 92 per gli ospiti dopo un tempo supplementare, non avrà consegnato alla formazione di coach Marco Sodini i due punti ma ha saputo restituire al pubblico canturino entusiasmo e passione. A gara conclusa sono stati tanti gli applausi all’indirizzo dei giocatori biancoblù, usciti dal campo in trionfo come se ad aver vinto non fosse stata Venezia.

Migliore in campo Culpepper

Tra i padroni di casa la palma di migliore in campo va sicuramente attribuita a Randy Culpepper, autore di un’altra prova monstre. Dopo i 36 punti sul campo della The Flexx Pistoia nel turno precedente, il nativo del Tennessee ha rifilato alla Reyer 26 punti, che non sono comunque bastati per evitare la prima sconfitta casalinga della stagione. Al tabellino dell’esterno americano vanno aggiunti anche 5 rimbalzi, 3 assist e 12 falli subiti (5.9 di media, primo in Serie A insieme ad Amedeo Della Valle), per 33 di valutazione. Una performance da superstar. Culpepper, attualmente al settimo posto della classifica marcatori, viaggia a 16.7 punti di media a partita, il più prolifico in maglia Red October.

Ottime statistiche anche per Chappell

Dietro di lui, staccato di due posizioni, Jeremy Chappell con 15.8 punti di media. Il capitano biancoblù occupa la nona posizione della classifica dei “bomber”, davanti all’ex canturino Pietro Aradori, il quale chiude la top ten con una media realizzativa di poco inferiore (15.7). Chappell, inoltre, è tra i migliori dieci del campionato anche per quanto riguarda la valutazione individuale con 19 di media. Altra statistica interessante, probabilmente la più interessante, è quella relativa ai rimbalzi: la guardia della Red October ne cattura 6.4 di media, risultando ventesimo nella graduatoria dei migliori rimbalzisti della lega. Un numero molto significativo se rapportato al ruolo del giocatore.

Burns terzo nei rimbalzi

Classifica dei rimbalzi attualmente comandata dal pesarese Manuel Omogbo (12.4), seguito dal brindisino Cady Lallane (11.7). Sul podio c’è anche il canturino Christian Burns, terzo con 9.8 di media. Con i suoi 13.6 punti di media, il lungo italo- americano sfiora la doppia doppia a partita, che meriterebbe per la grinta messa in campo ad ogni incontro fin qui disputato.

Crosariol secondo per stoppate

Ad aver brillato, sia nel match contro i campioni della Reyer Venezia che nelle statistiche individuali, c’è anche Andrea Crosariol: 12 punti e 7 rimbalzi per il classe ’84, il quale ha compiuto 33 anni proprio nel giorno della partita contro la sua ex squadra (stagione 2013-2014). Crosariol, quarto in Serie A per percentuale nel tiro da due (65%), totalizza 8.6 punti e 4.6 rimbalzi di media a partita, mettendo a segno 26 dei 40 tiri tentati. Il centro biancoblù è, inoltre, secondo nella lega per stoppate: 1.9 di media, 13 in 7 partite giocate. Meglio di lui soltanto Hamady N’Diaye di Avellino con 18 stoppate totali (2.6 di media).

Seguici sui nostri canali