Pallacanestro Cantù: sconfitta con il Galatasaray

La squadra di coach Bolshakov perde anche la seconda partita del torneo.

Pallacanestro Cantù: sconfitta con il Galatasaray
Pubblicato:
Aggiornato:

Pallacanestro Cantù ancora sconfitta a Bormio

Chiuso il torneo

La Pallacanestro Cantù chiude il “Valtellina Basket Circuit” di Bormio con due sconfitte, maturate entrambe contro due squadre turche. Nell’ultimo test valtellinese, la formazione biancoblù gioca alla pari con il Galatasaray ma a vincere sono DaJuan Summers (18 punti, top scorer turco) e compagni.

La cronaca del match: il primo quarto

Contrariamente alla partita con il Tofas, Cantù parte con le marce basse, subendo un 6-1 iniziale dagli avversari. A siglare il +5 per i turchi ci pensa Preldzic, con un tiro da tre che sorprende la distratta difesa canturina. Difesa che con il passare dei minuti sale di tono grazie alla presenza fisica di Crosariol, determinante nel catturare rimbalzi e rifilare stoppate. Jaime Smith scalda i motori, e la mano: due triple al Galatasaray e 7 pari. Crosariol si fa sentire anche nella metà campo offensiva, sua la schiacciata del vantaggio (10-11). I biancoblù ci prendono gusto, tripla di Chappell e +6 Cantù. Al 10’ il parziale premia la squadra di coach Bolshakov, avanti 20 a 16 grazie alla prestazione sontuosa di Crosariol nel pitturato.

Seconda frazione da applausi

Nella seconda frazione Cantù mette la freccia e vola nella corsia di sorpasso grazie alle prodezze di Jaime Smith, autore di 12 punti nel solo secondo quarto. In avvio, invece, un Thomas poco brillante commette due falli in pochissimi secondi, rischiando di condizionare la sua gara. 20-29 al 12’, Cantù precisa al tiro ma rocciosa anche in
difesa: altra stoppata di Crosariol, Galatasaray in difficoltà nella metà campo offensiva. Palla in mano Smith è una sentenza, altro canestro per il talento dell’Alabama che chiuderà il primo tempo a quota 18 punti. A chiudere in bellezza ci pensa Chappell che, a sessantuno secondi dall’intervallo lungo, segna il canestro (con fallo subito) del momentaneo 35-43. Il capitano biancoblù realizza anche il libero extra, mandando Cantù negli spogliatoi con un rassicurante +9 (35-44).

Fatale il terzo quarto

Nel terzo quarto Cantù inizia bene, portandosi nel giro di pochi secondi in doppia cifra (39-49). Tuttavia, i biancoblù commettono l’errore di lasciare troppo presto le mani dal volante, subendo il ritorno del Galatasaray che era rimasto in scia. I turchi ne approfittano piazzando un mini parziale di 17 a 8 che stordisce i biancoblù. A risvegliare l’anima feroce di Cantù ci pensa la coppia Smith-Raucci, il primo con sprazzi di talento non comuni, il secondo con tanta generosità in difesa. La squadra di Istanbul però - trascinata dalle due triple di Yagmur - riesce a ricucire lo
svantaggio, per poi mettere la testa avanti con un canestro allo scadere. Grave distrazione difensiva della difesa canturina, 59-58 al 30’.

Si chiude con una sconfitta

Quarta frazione combattuta dal primo all’ultimo minuto, caratterizzata anche da qualche contatto molto duro. Ne sa qualcosa Thomas, costretto ad uscire dal campo per un brutto colpo al ginocchio. Il numero 25 biancoblù rientrerà comunque in campo nel finale, salvo poi uscire ad un minuto dalla fine per il quinto fallo personale. A 15’’ dal termine Parrillo realizza una gran tripla, ma la reazione canturina è tardiva ed il risultato è sfavorevole alla squadra di coach Bolshakov. Finisce 75 a 70 per il Galatasaray, Jaime Smith top scorer con 22 punti.

Seguici sui nostri canali