la decisione

Parchi e cimiteri a Mariano restano chiusi. Novità anche sulla piattaforma ecologica e le casette dell'acqua

"Il mio compito invece è sicuramente evitare di creare qualsiasi tipo di altra occasione di contagio", scrive il sindaco, Giovanni Alberti.

Parchi e cimiteri a Mariano restano chiusi. Novità anche sulla piattaforma ecologica e le casette dell'acqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Parchi aperti o chiusi? E i cimiteri? Anche il Comune di Mariano Comense, attraverso le parole del primo cittadino, Giovanni Alberti, fa chiarezza sulle decisioni che verranno adottate sul territorio.

Parchi e cimiteri a Mariano restano chiusi: tutte le novità

Il sindaco affida a Facebook un lungo messaggio dove spiega la decisione di tenere parchi e cimiteri chiusi fino al 17 maggio.

"Cari concittadini,

oggi scrivo per spiegare quelle che saranno le decisioni di questa Amministrazione su temi sopra citati a seguito del nuovo DPCM del 26 aprile 2020. Oggi il nostro principale nemico è il CONTAGIO; malgrado tutte le precauzioni, 101 dei nostri concittadini sono stati contagiati da questo nemico invisibile ed implacabile che è il virus e ben 17 hanno perso la vita. Leggiamo che in altre parti d'Italia anche i bambini non vengono risparmiati dal contagio. Il nuovo DPCM non è un “LIBERI TUTTI”, ma solo un “riprendiamo il lavoro” e poco altro. È indispensabile riavviare le attività economiche in sicurezza, perchè sono il motore della nostra società e garantiscono sopravvivenza di molte famiglie e quindi non possiamo giustamente farne a meno; non è nei miei poteri indicarne i modi e i tempi di attivazione, ma garantire il rispetto delle regole. Il mio compito invece è sicuramente EVITARE di creare qualsiasi tipo di altra OCCASIONE DI CONTAGIO, soprattutto in quelle attività NON ESSENZIALI sulle quali invece ho la possibilità di decidere; attività che in questo periodo possiamo e DOBBIAMO assolutamente evitare per il bene e la salute pubblica.

• PARCHI e CIMITERI: fino al 17 di maggio resteranno CHIUSI, con enorme dispiacere, ma ritengo che possano essere occasione di non rispetto delle regole e diventare focolaio di ulteriore contagio, Non riuscendo per numero ed estensione degli stessi a garantire contingentamento, divieto di assembramento e rispetto del distanziamento sociale,
NON RIAPRIRANNO.

• MERCATI stiamo valutando in che modo poter permettere le sole attività alimentari, garantendo sicurezza e tutto ciò che è previsto dal DPCM e dall’ordinanza regionale, in collaborazione con gli stessi ambulanti; se riusciremo insieme a trovare soluzioni sostenibili, il mercato Coldiretti del sabato riaprirà il 9 maggio e quello settimanale del martedì il 12 maggio.

• PIATTAFORMA ECOLOGICA: riaprirà dal 11 maggio su appuntamento e secondo le modalità che verranno comunicate nel corso della prossima settimana.

• CASETTE dell’ACQUA: riapriranno appena ATS darà conferma al gestore relativamente ai test sulla qualità dell’acqua

• DISTRIBUTORE DEL LATTE: riaprirà lunedì 4 maggio per la necessità di molti cittadini di avere a disposizione per motivi di salute alimentare questo tipo di prodotto

(Entrambi però verranno monitorati e se si evidenzierà il non rispetto delle regole, verranno nuovamente chiusi)

Come sempre ripeto a tutti che oggi più che mai, il fattore determinante per fare in modo che tutto vada bene SIAMO NOI, con il rispetto delle regole e il nostro SENSO CIVICO.

Noi tutti che abbiamo la possibilità di SCEGLIERE ..... RESTIAMO A CASA !!
USIAMO GUANTI E MASCHERINE!!! C’E’ IN GIOCO IL NOSTRO FUTURO!!!".

Seguici sui nostri canali