Servizi territoriali

Pasqua 2021 il prefetto intensifica i controlli anti Covid

Focus per gli snodi delle principali vie di comunicazione, le aree cittadine aperte al pubblico, le piazze, i parchi, le piste ciclabili, le zone rivierasche e gli altri luoghi di possibile aggregazione.

Pasqua 2021 il prefetto intensifica i controlli anti Covid
Pubblicato:

Ieri, lunedì 29 marzo 2021, il prefetto Andrea Polichetti ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento dei Responsabili provinciali delle Forze di Polizia, appositamente dedicata alla pianificazione delle misure di vigilanza e controllo da attuare in occasione delle prossime festività pasquali.

Pasqua 2021 il prefetto intensifica i controlli anti Covid

La necessità di contenere il più possibile la diffusione del Covid-19 e di contribuire alla generale tenuta del sistema sanitario rende, infatti, necessario un particolare sforzo operativo che incida significativamente sul dispositivo dei controlli. In quest'ottica, il prefetto ha richiamato l’attenzione sulla necessità che i servizi territoriali di controllo proseguano e si intensifichino - specie nelle aree più sensibili potenzialmente interessate da fenomeni di assembramento - in corrispondenza delle giornate festive e prefestive, coinvolgendo anche le Polizie Locali.
Inoltre, nonostante gli spostamenti previsti siano sostanzialmente limitati (potendo riguardare solo le abitazioni diverse dal luogo residenza e, nei giorni consentiti, le eventuali visite presso abitazioni private), il Prefetto ha disposto diffusi e dinamici controlli interforze, soprattutto su strada, da parte delle Forze dell’Ordine, per garantire l’osservanza delle nuove prescrizioni, riservando un focus particolare per gli snodi delle principali vie di comunicazione, le aree cittadine aperte al pubblico, le piazze, i parchi, le piste ciclabili, le zone rivierasche e gli altri luoghi di possibile aggregazione.

Ad un tavolo tecnico convocato dal Questore, è stato affidato il compito di individuare le modalità di effettuazione dei servizi e la pianificazione di impiego delle risorse disponibili, con il concorso delle Polizie Locali. In tal modo, sarà attuato un attento monitoraggio sia degli spostamenti delle persone fisiche che dei settori esclusi dalla prosecuzione delle attività tuttora sospese, verificando nel contempo il rispetto delle misure di distanziamento e l’uso dei dispositivi di protezione.

Seguici sui nostri canali