La Giunta regionale lombarda ha approvato l’elenco degli interventi di messa in sicurezza sulle strade che beneficeranno dello stanziamento di 47,6 milioni di euro a valere sul Fondo sviluppo e coesione, così come previsto dal ‘Patto per la Lombardia’.
Nava: “Ecco a cosa serviranno queste risorse”
“Queste risorse consentiranno di chiudere interventi in tutte le province su autostrade, ferrovie con la relativa messa in sicurezza dei passaggi a livello più pericolosi, metropolitane e per la messa in sicurezza delle grandi opere viarie – spiega il sottosegretario Daniele Nava che ha coordinato il Patto per la Lombardia – Per quanto riguarda la provincia di Como sono stati assegnati 2.000.000 euro al cavalcaferrovia Milano-Chiasso nel comune di Cantù, 650.000 euro per l’eliminazione del semaforo di Vertemate, 320.148 euro per il viadotto di Merone e 200.000 euro per la nuova rotatoria a Lomazzo”.
“Raggiunto traguardo importante”
La delibera approvata va ad incidere su diverse opere attese da tempo dagli altri enti locali. “Avevamo promesso di essere concretamente vicino a Province e Comuni che hanno lavorato per un anno al nostro fianco per individuare gli interventi prioritari. E oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo molto importante”, conclude Nava.