Pescatore disperso nel Lago: continuano nel ricerche
Per tutto il fine settimana i Vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per cercare di ritrovare l'anziano di 81 anni
L'allarme era stato lanciato venerdì scorso, il 21 luglio 2023, quando di fronte a Colico un'imbarcazione è andata alla deriva e i soccorsi erano intervenuti per cercare un pescatore disperso, scomparso nelle acque del lago. Le ricerche sono proseguite anche nelle giornata di ieri.
Pescatore disperso nel Lago: continuano nel ricerche
Per tutto il fine settimana i Vigili del fuoco hanno lavorato senza sosta per cercare di ritrovare l'anziano, 81 anni e residente a Colico, che si è allontanato da casa alle 6.30 di venerdì 21 luglio, senza più farvi ritorno.
Da quanto è dato sapere la mattina presto ha salutato la moglie e si è allontanato - senza cellulare - probabilmente con l’intenzione di fare un giro sulla sua barca per andare a pescare. Venerdì però su Colico si è scatenato un violento temporale. La consorte, non vedendo rincasare il marito ha sporto denuncia e subito sono state avviate le ricerche.
Operazioni senza sosta
I Vigili del fuoco hanno iniziato a perlustrare lo specchio lacustre davanti a Colico con la pilotina e hanno individuato l’imbarcazione del81enne alla deriva nella zona di Pianello. Ma a bordo non c’era nessuno.
Da quel momento in avanti le operazioni sono andate avanti senza sosta: in azione le squadre nautiche, i sommozzatori. Per perlustrare il fondale a una profondità fino a 425 metri è stato utilizzato il R.O.V. ovvero un robot sottomarino a comando remoto (Remotely operated vehicle). Sulle acque del Lario si è alzato in volo anche l’elicottero Drago che ha effettuato un volo di controllo.
Anche ieri i pompieri hanno lavorato senza sosta nonostante le avverse condizioni meteo, ma gli sforzi al momento non hanno dato risultati.