economia

Piscina di Muggiò, Cna con Nessi&Majocchi: "Servono i privati come a Milano"

La struttura è chiusa da fine giugno. Ora un privato ha protocollato un progetto in Comune

Piscina di Muggiò, Cna con Nessi&Majocchi: "Servono i privati come a Milano"
Pubblicato:

Mentre la piscina di Muggiò resta chiusa, ormai dallo scorso luglio, con gli atleti costretti a muoversi da Chiasso alla Brianza per allenarsi, in Comune è arrivata la proposta di un privato per la riqualificazione della struttura. Quella di Nessi&Majocchi che a sorpresa riceve il supporto di Cna.

Progetto di privati per riaprire la piscina di Muggiò

A farsi portavoce di questo sostegno - in attesa che il Comune analizzi il progetto protocollato a Palazzo Cernezzi -sono il presidente di Cna Como Città, Armando Minatta, e il presidente di Cna Costruzioni, Pasquale Diodato.

"I benefici di una tale proposta sarebbero diversi - spiegano i presidenti - L’intervento del grande gruppo, sostenuto finanziariamente da Iccrea e realizzato con il contributo di una grande società come Piscine Castiglioni renderebbe l’impianto moderno, ecosostenibile ed efficiente, trasformandolo in una struttura di riferimento per un’ampia zona che va dal Canturino alla Svizzera. Crediamo che sia un’opportunità concreta per il territorio per implementare l’utilizzo di manodopera locale e per coinvolgere eventualmente le nostre imprese artigiane".

Minatta e Diodato aggiungono: "La soluzione avanzata per il finanziamento delle opere attraverso Iccrea rende sostenibile l’operazione, altrimenti difficilmente concretizzabile con risorse pubbliche. La piscina ristrutturata e migliorata anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale, unitamente a una gestione imprenditoriale finalizzata alla realizzazione di un polo per gli sport acquatici, renderebbe il complesso attrattivo per tutto il territorio".

Quindi spiegano: "L’iter di affidamento dei lavori, con buona probabilità, avverrà attraverso un bando che garantisca assoluta trasparenza. Noi sosteniamo i nostri artigiani qualora ci sia la possibilità di partecipare, anche per i futuri lavori di manutenzione".

"Prendiamo spunto dal vento di rinnovamento di Milano"

E concludono: "Riteniamo che l’intervento dei privati possa essere una buona soluzione per migliorare l’efficienza, la gestione e l’aspetto della nostra città, prendendo spunto dal vento di rinnovamento che soffia da Milano. Questo sistema che prevede il coinvolgimento di grandi imprese e di soggetti economici importanti potrebbe essere mutuato anche per altri progetti similari. Le nostre imprese si mettono a disposizione per collaborare a tali progetti".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali