Pizzo Cengalo, dal PD Gaffuri: "Subito audizioni con assessori e presidenti di Provincia"
Gaffuri chiede che sia approfondito il tema.
Le ripercussioni sul territorio lombardo della frana del Pizzo Cengalo, avvenuta lo scorso agosto, sono al centro di una richiesta di audizioni.
Pizzo Cengalo: subito audizioni
Questa è stata presentata da Luca Gaffuri, consigliere regionale del Pd, al presidente della VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale. Le parole di Gaffuri (PD): “Subito audizioni con gli assessori regionali, i presidenti di provincia e il Canton Grigioni”.
L'analisi di Gaffuri
Considerando la portata e la gravità dell’evento le considerevoli ricadute ambientali che investono il fiume Mera e il territorio lombardo. Gaffuri spiega: "Venga calendarizzata con urgenza una seduta congiunta delle Commissioni Ambiente, Territorio e speciale rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica, per poter approfondire il tema”.
Secondo Gaffuri vanno innanzitutto ascoltati gli assessori regionali all’Ambiente Terzi, al Territorio Beccalossi, alla Protezione Civile Bordonali e ai rapporti con la Svizzera Brianza. In questo modo si potranno informare i consiglieri in merito:
- alla situazione ambientale e idraulica del fiume Mera
- ai possibili rischi idrogeologici derivanti da eventuali ulteriori crolli
- alle azioni di Regione Lombardia già messe in campo o ancora da avviare.
Inoltre, il consigliere Pd ha chiesto che vengano ascoltati anche i presidenti del Governo del Cantone dei Grigioni, delle Province di Como, Lecco e Sondrio e della Comunità Montana della Valchiavenna.