trekking

Plesio, escono per un'escursione malgrado l'allerta meteo: salvati dal Soccorso Alpino

Si trattava di due turisti stranieri, erano sfiniti ma illesi

Plesio, escono per un'escursione malgrado l'allerta meteo: salvati dal Soccorso Alpino
Pubblicato:
Aggiornato:

Plesio, escono per un'escursione malgrado l'allerta meteo: salvati dal Soccorso Alpino.

Plesio, escono per un'escursione malgrado l'allerta meteo: salvati dal Soccorso Alpino

Erano partiti di mattina da Plesio per andare in Val Cavargna, nel Comune di Cusino, malgrado da giorni le previsioni meteo avessero segnalato la giornata di lunedì, 28 agosto 2023, per la massima allerta temporali. Così due turisti stranieri hanno impiegato molto più tempo del previsto per compiere il tragitto perché hanno perso l’orientamento e si sono ritrovati sul versante Nord del Monte Grona, con il maltempo, in un bosco con diverse aree impervie.

La scarsa copertura telefonica inoltre impediva le comunicazioni, anche se a un certo punto sono riusciti a contattare il 112 e a chiedere aiuto. L’allertamento per il Soccorso alpino, Stazione Lario Occidentale e Ceresio della XIX Delegazione Lariana, è arrivato nel tardo pomeriggio. Le squadre sono partite subito con i mezzi fuoristrada e poi hanno proseguito a piedi, quando già era diventato buio, sotto la pioggia.

Li hanno localizzati e raggiunti in Val Sanagra, attraversata dal fiume omonimo, che i soccorritori hanno dovuto attraversare, dopo avere allestito con corde il tratto per procedere. I due escursionisti, turisti stranieri, erano sfiniti ma illesi. I tecnici del Soccorso alpino li hanno portati in sicurezza fuori dalla vallata e accompagnati a Menaggio; infine sono rientrati in modo autonomo. 

Seguici sui nostri canali