Ponti a rischio la Provincia risponde all'interpellanza di Lucca

"Se la mia interrogazione è servita ad avere una mappatura aggiornata della situazione a settembre 2018 non posso che essere soddisfatto".

Ponti a rischio la Provincia risponde all'interpellanza di Lucca
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La tragedia di Genova dovuta al collasso del ponte Morandi ha acceso gli animi in Italia e non solo. Il consigliere grandatese Dario Lucca aveva presentato un’interpellanza urgente alla Presidente della provincia Maria Rita Livio per conoscere lo stato di viadotti e ponti in tutta la Provincia di Como. La risposta è arrivata. Vediamo insieme cos'è emerso dall'analisi effettuata dalla Provincia.

Ecco i ponti e le gallerie di competenza della Provincia di Como

I viadotti 

Viadotto di Merone lungo la SP 41 costituito da 9 campate della lunghezza ciascuna di 29 metri;
Viadotto di Pontelambro lungo la SP 40 costituito da 3 campate dalla lunghezza ciascuna di 24 metri;
Viadotto/Ponte Sul Lottolo lungo la SP 32 costituito da 6 campate dalla lunghezza ciascuna di 14,00 metri;

Gallerie (tutte di lunghezza inferiore a 600 metri)

1 galleria naturale e 1 galleria artificiale lungo la SP 14 a Claino con Osteno;
galleria lungo la sp 43 a Faggeto Lario;
galleria lungo la SP 38 a Orsenigo;
galleria di Pontelambro lungo la sp 40;
galleria di Asso lungo la SP 41;
3 gallerie a Blevio lungo la EX SS 583;
1 galleria a Torno lungo la EX SS 583;
1 galleria a Pusiano lungo la ex ss 639 (lunghezza 1.365 m)

Ponti

La Provincia di Como gestisce una rete stradale lunga circa 550 km, con un numero di ponti e ponticelli di circa 650 unità. Tutti i manufatti di “scavalco” sono censiti e controllati periodicamente dal personale della Provincia, in primis dai capicantonieri che controllano giornalmente il territorio e richiamano l’attenzione degli uffici quando riscontrano anomalie (p.es.: avvallamenti, fessurazioni, crepe, dilatazioni, disassamento giunti, ecc.)

Muri di sostegno

La Provincia di Como gestisce una rete stradale lunga circa 550 km, con muri di sostegno presenti su circa 1/3 delle strade provinciali. Le tipologie di muri sono:
a) di sostegno, propriamente detti, quelli posti direttamente a sostegno della carreggiata;
b) di sottoscarpa, quelli posti a sostegno della scarpata lato valle;
c) di controriva, quelli posti a sostegno della scarpata di monte.
Generalmente la Provincia si dovrebbe occupare di mantenere in efficienza le tipologie di cui alle lettere a) e b) in quanto posti a sostegno diretto e indiretto della proprietà stradale mentre i muri di cui alla lettera c) sono solitamente chiamati a sostenere proprietà di terzi.

Le progettazioni in corso

Le segnalazioni

Il viadotto del Lottolo a Mariano Comense (SP 32). Sono stati effettuati due sopralluoghi con esito positivo. E il ponte sul Breggia a Maslianico (SP 32). Anche in questo caso sono stati effettuati due sopralluoghi con esito positivo.

Il commento di Lucca

"Al questionario del ministero di inviare le segnalazioni in Provincia circa eventuali criticità su 149 Comuni Comaschi hanno risposto solo in 61. Di questi solo 8 (Albese con Cassano, Arosio, Cadorago, Guanzate, Montorfano, Olgiate Comasco, Orsenigo e Valmorea) hanno risposto che non avevano nulla da segnalare al riguardo. Durante i lavori del Consiglio Provinciale ho riferito che gli 88 Comuni che non hanno risposto MI PREOCCUPANO. Se la mia interrogazione è servita ad avere una mappatura aggiornata della situazione a settembre 2018 non posso che essere soddisfatto" ha concluso il consigliere provinciale.

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