Porta Spinola, 8 ultraottantenni hanno vinto contro il Covid-19. La Rsa: "Noi travolti dall'emergenza"
Gli operatori sono risultati tutti negativi ai tamponi per coronavirus.
E' stata la prima Rsa comasca ad avere un contagio da Covid-19. Giorni difficili, soprattutto nel mese di marzo quando sono mancati 15 ospiti. Ora finalmente la luce: altri 8 anziani hanno battuto il virus.
LEGGI ANCHE --> Ca’ d’Industria, contagi anche tra gli ospiti di via Brambilla. Gli operatori positivi sono 18
Porta Spinola, 8 ultraottantenni hanno vinto contro il Covid-19
"Questa settimana abbiamo concluso il ciclo dei tamponi per Covid-19 a tutti i nostri operatori. Durante il mese di aprile sono stati effettuati complessivamente 77 tamponi a tutti gli operatori, tutti sono risultati negativi, soltanto gli esiti di 2 operatori adibiti ai servizi di supporto non direttamente a contatto con gli ospiti, sono risultati a bassa carica virale e sono stati comunque messi prudenzialmente in quarantena domiciliare" spiegano dalla casa di riposo.
"I 7 ospiti già risultati positivi ai tamponi e i 2 ospiti già risultati a bassa carica virale, tenuti in isolamento nonostante la maggior parte di loro non manifestasse sintomi da oltre 15 giorni, tra lunedì e martedì sono stati sottoposti al doppio tampone di controllo e per 7 di loro entrambi i tamponi sono risultati negativi - spiega la nota stampa della Rsa di Mariano - E’ con gioia e con grande soddisfazione che registriamo la loro completa guarigione: siamo lieti di annunciare che degli 11 ospiti accertati positivi al Covid-19, la Fondazione Porta Spinola conta, per ora, al suo attivo 8 ultraottantenni vincitori della dura battaglia contro il virus" .
"Dei 21 ospiti che abbiamo perso da inizio anno specifichiamo che 3 ci hanno lasciato a gennaio, 1 a febbraio, 15 a marzo e 2 ad aprile, i dati provano ciò che non abbiamo mai nascosto ossia che anche la Fondazione Porta Spinola è stata tra le Rsa “travolte” da questa emergenza - conclude la nota informativa - ma i nostri operatori, a tutti i livelli, come una vera squadra di professionisti sono stati capaci di rispondere all’attacco con altrettanta forza e determinazione e ciò ha permesso a molti dei nostri ospiti, purtroppo non tutti, di superare la prova a cui sono stati duramente sottoposti".