Olgiate Comasco

Poste Italiane, tricicli termici a basse emissioni in servizio nell'Olgiatese

Rinnovo della flotta per un'azienda sempre più green.

Poste Italiane, tricicli termici a basse emissioni in servizio nell'Olgiatese
Pubblicato:

Poste Italiane sempre più “green” in provincia di Como grazie al rinnovo della flotta, che è partito dal Centro di Distribuzione di Olgiate Comasco e interesserà a breve gli altri 10 Centri di Distribuzione della provincia.

Poste Italiane, i nuovi veicoli

Saranno disponibili complessivamente 67 nuovi tricicli termici a basse emissioni, dotati di motore 125cm 3 Euro-5 che consente una velocità massima di circa 74 chilometri orari per un’autonomia di circa 270 chilometri e con un vano di carico di 250 litri. Al Centro di Distribuzione di Olgiate Comasco sono stati assegnati in questa prima fase 11 nuovi tricicli termici (altri 6 sono già previsti), che saranno utilizzati per il recapito nei Comuni di Appiano Gentile, Bulgarograsso, Cassina Rizzardi, Fenegrò, Guanzate, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Veniano e Villa Guardia. Il Centro di Distribuzione di Olgiate Comasco comprende circa 60 operatori, portalettere e addetti alle lavorazioni interne, coordinati dal responsabile Leonardo De Tommaso.

Le caratteristiche dei veicoli

La particolare conformazione dei veicolo a tre ruote ne aumenta la stabilità e la sicurezza per il conducente e permette l’installazione di uno speciale baule che aumenta la quantità di pacchi e lettere trasportabili, caratteristica ancora più importante visto il costante aumento dei pacchi da consegnare grazie allo sviluppo importante dell’e-commerce registrato a seguito del lockdown. Nel capoluogo sono invece arrivati due quadricicli free-duck ad alimentazione elettrica, della
potenza di 6kW, un’autonomia di 70 chilometri orari, velocità massima di circa 45  chilometri orari, dotati di vano di carico di 400 litri, che andranno a sostituire a quelli attualmente in uso per il recapito nella Ztl del centro
città.

Politica aziendale green

Nel mese di febbraio è partita in tutta Italia una nuova fornitura di mezzi ad energia pulita per rendere sempre più ecologica, agevole e sicura la consegna della corrispondenza. Il rinnovo della flotta aziendale è infatti uno degli obiettivi di Poste Italiane che proseguirà per tutto il 2021, coinvolgendo numerose località su tutto il territorio nazionale.
Con i nuovi tricicli, inoltre, la mobilità di Poste Italiane diventa ancora più sostenibile, in linea con l’Esg - Environmental social and governance, il piano d’azione in materia di sostenibilità ambientale e sociale che ha l’obiettivo di garantire la definizione degli indirizzi del Gruppo con ricadute positive per l’ambiente e per il territorio.

Seguici sui nostri canali