Posteggi senza pace "guasti", in vendita o circondati da sosta selvaggia

La minoranza attacca: "Situazione caotica nel comparto di piazza Italia".

Posteggi senza pace "guasti", in vendita o circondati da sosta selvaggia
Pubblicato:
Aggiornato:

Posteggi senza pace a Olgiate Comasco, in piazza Italia, nel parcheggio sotterraneo e in via Roncoroni.

Posteggi tra disagi e proteste

Non c'è pace in piazza Italia, nel comparto dell'As2. Praticamente irrisolto il problema della sosta selvaggia, con parecchie auto spesso lasciate fuori dagli spazi segnati. E qui si tratta di inciviltà di chi non rispetta le regole. Ma c'è anche il problema dei sette stalli di sosta inagibili (da un paio di settimane) nella parte superiore dell'As2. Il guaio è relativo alle griglie "ballerine", che devono essere ancorate. Un problema al vaglio del Comune. Poi la sorpresa nello spazio sotterraneo: 47 stalli di sosta, dal 28 febbraio, sono stati chiusi con catene, corredate da cartelli che spiegano la messa in vendita degli stessi. Decisione legittima della proprietà (la società "Nuovo Spazio") per mettere a reddito i posteggi e anche evitare che qualcuno li occupi per soste prolungate.

Le valutazioni del Comune

La questione della sosta selvaggia, malgrado alcune multe già staccate dalla Polizia locale, sembra davvero complicata da risolvere. Troppi, infatti, gli automobilisti che non rispettano la piazza e parcheggiano un po' ovunque. Per le griglie "ballerine", invece, soluzione in divenire. "Stiamo verificando ogni dettaglio del problema, per stabilire la competenza dell'intervento di sistemazione", spiega il sindaco Simone Moretti. Che aggiunge una riflessione sul posteggio interrato. "Peccato non essere stati avvisati dalla proprietà in merito alla chiusura di una parte dei posteggi sotterranei. Legittimo, ovviamente, averli messi in vendita ma, almeno, ci poteva essere una comunicazione preventiva".

La minoranza attacca: caos posteggi

I consiglieri di minoranza Igor Castelli e Daniela Cammarata non fanno sconti. All'unisono, segnalano mancanze del Comune nella gestione dei problemi e nella definizione di rapide soluzioni. "In piazza Italia ci sono sempre auto posteggiate selvaggiamente. Anche gli spazi di sosta nella parte alta del comparto As2 hanno problemi: alcuni sono chiusi ormai da due settimane. Quanto si deve aspettare per risolvere il problema delle griglie, da noi segnalato più volte in passato? Senza dimenticare anche il tratto di marciapiede da completare: ancora non è stato ultimato".

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali