in piemonte

Precipita una cabina della funivia Stresa-Mottarone: bilancio definitivo 14 vittime e un ferito grave

Terribile incidente con una cabina che precipita nel vuoto: due bambini in codice rosso in ospedale.

Precipita una cabina della funivia Stresa-Mottarone: bilancio definitivo 14 vittime e un ferito grave
Pubblicato:
Aggiornato:

Un incidente devastante quella capitato oggi, domenica 23 maggio 2021, in Piemonte: è precipitata una cabina della funivia Stresa-Mottarone.

Precipita una cabina della funivia Stresa-Mottarone

Una tragedia quella avvenuta poco dopo pranzo in questa domenica di primavera. Secondo quanto è stato possibile apprendere finora avrebbe ceduto un cavo d'acciaio e una delle cabine della funivia Stresa-Mottarone è precipitata nel vuoto con a bordo tutti i passeggeri. La funivia che si affaccia sul lago Maggiore parte dal Piazzale Lido, in frazione Carciano di Stresa, in riva al lago di fronte all’Isola Bella, e con un tragitto della durata di 20 minuti raggiunge quota 1491 metri. Secondo quanto appreso dall'Ansa, la cabina sarebbe caduta in una zona boschiva e impervia, tra le più alte del tragitto, ormai quasi in cima. 

Il bilancio, ancora parziale, è devastante: confermate 9 vittime e 2 minorenni sono stati trasportati d'urgenza in ospedale a Torino. Sul posto lavorano senza sosta il Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, oltre agli operatori del 118.

La nota del Ministero: "Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, segue da vicino quanto avvenuto a Stresa dove è precipitata la cabina di una funivia 100 metri prima dell’ultimo pilone. Appena appresa la notizia del tragico incidente, il Ministro ha contattato immediatamente le autorità locali, il Prefetto e i Vigili del Fuoco".

"Una notizia tremenda. Da varesino conosco bene quel bellissimo territorio che, nel tempo, ho spesso frequentato - commenta a poche ore dal disastro il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana - Attonito per quanto accaduto, esprimo il cordoglio e la vicinanza della Regione Lombardia alle famiglie delle vittime. Una preghiera per i bambini ricoverati in gravi condizioni".

AGGIORNAMENTO ORE 16. Il bilancio delle vittime sale a 12 da quanto si apprende dal Soccorso Alpino che sottolinea: "Numero che, purtroppo, potrebbero subire un ulteriore aggiornamento".

AGGIORNAMENTO ORE 17. Il bilancio delle vittime sale a 13.

AGGIORNAMENTO ORE 20. E' deceduto in ospedale uno dei due bambini portati d'urgenza a Torino, il più grande. Il bilancio è di 14 vittime.

Seguiranno aggiornamenti. 

Seguici sui nostri canali