L'incidente

Precipitano in Val Sanagra a Menaggio: lui non ce l'ha fatta, lei in gravi condizioni

Una coppia finisce nel torrente in località Burgatto

Precipitano in Val Sanagra a Menaggio: lui non ce l'ha fatta, lei in gravi condizioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Precipitano in Val Sanagra a Menaggio: lui non ce l'ha fatta, lei in gravi condizioni.

Precipitano in Val Sanagra a Menaggio: lui non ce l'ha fatta, lei in gravi condizioni

Terribile incidente nella giornata di ieri, domenica 20 agosto 2023. Da quanto é stato possibile ricostruire finora infatti una coppia, un uomo di 65 e una donna di 63 entrambi residenti a Carugate, è precipitata nel torrente in località Burgatto, nel Comune di Menaggio, in Val Sanagra.

L'incidente in questa zona impervia si é verificato intorno alle 16. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco da Como e Menaggio con gli specialisti SAF che hanno lavorato con il Soccorso Alpino.

Se per l'uomo non c'è stato nulla da fare, la donna é stata recuperata in gravi condizioni e trasportata dell'elisoccorso in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano.

Su quanto accaduto indagano i Carabinieri. Da quanto ricostruito l'uomo ha perso la vita dopo essere precipitato lungo il sentiero che passa nei pressi dell’orrido del torrente Sanagra. In un punto molto ripido, ha perso l’equilibrio ed è caduto per diversi metri. La moglie, che era con lui, è scivolata ed è finita nel dirupo. Si è fermata contro alcuni alberi, tra salti di roccia.

L’uomo era più in basso ed è stato raggiunto dai sanitari ma poco dopo è deceduto. Mentre era in corso l’intervento, i soccorritori del Soccorso Alpino hanno sentito delle urla provenire dall’alto. Allora un tecnico è salito, ha visto che c’era un’altra persona coinvolta nell’incidente, più in alto; allora i soccorritori si sono subito attivati per il recupero. La donna è stata stabilizzata ed evacuata dal posto in cui si trovava, per essere trasportata in ospedale con l’elicottero.

Da una prima ipotesi, la moglie sarebbe scivolata e il marito, nel tentativo di salvarla, sarebbe precipitato. Entrambi erano escursionisti abituali e preparati al trekking.

Seguici sui nostri canali