Precipitano per diversi metri sul monte Grona: salvati due turisti francesi
Entrambi hanno riportato diversi traumi, con escoriazioni e ferite. Sono però riusciti a chiedere aiuto
Oggi a Plesio, sul sentiero che porta in cima al monte Grona, due turisti francesi hanno rischiato la pelle precipitando per diversi metri: sono riusciti a chiamare aiuto e sono stati salvati dal soccorso alpino intervenuto con l'elisoccorso. È il secondo incidente montano della giornata dopo la caduta sul San Primo di una signora di 60 anni.
Precipitano per diversi metri sul monte Grona: salvati due turisti francesi
Due turisti di nazionalità francese, un uomo e una donna, sono stati soccorsi oggi pomeriggio, martedì 27 dicembre 2022, dalla Stazione del Lario Occidentale e Ceresio del Soccorso alpino. I due escursionisti sono precipitati per diversi metri in un canale mentre stavano percorrendo un sentiero sul monte Grona, a un’altitudine di circa 1400 metri.
Entrambi hanno riportato diversi traumi, con escoriazioni e ferite. Sono però riusciti a chiedere aiuto: la centrale operativa della Soreu dei laghi ha subito inviato sul posto l’elisoccorso di Milano di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza. Per coincidenza sul posto era già presente un tecnico della stazione, che è intervenuto subito e si è coordinato con la centrale.
I due escursionisti sono stati raggiunti e valutati dall’équipe sanitaria dell’elisoccorso e infine sono stati trasportati in ospedale, al Circolo di Varese.