Anche la Brianza sul palco dei grandi

Premio Rosa Camuna 2020, tra i vincitori anche l'erbese Ezio Frigerio

Anche il consigliere regionale Raffaele Erba (M5S) rende omaggio allo scenografo brianzolo

Premio Rosa Camuna 2020, tra i vincitori anche l'erbese Ezio Frigerio
Pubblicato:

Anche quest'anno torna il Premio Rosa Camuna, indetto dalla giunta regionale della Lombardia per premiare i cittadini che si sono distinti per impegno, operosità, creatività e ingegno. Tra i vincitori dell'edizione 2020, che cade nel cinquantesimo anniversario dell'istituzione della regione, figura - oltre all'associazione Mantello di Mariano Comense - anche l'artista erbese Ezio Frigerio.

Scenografo di fama internazionale, Frigerio ha lavorato con i più grandi interpreti del teatro, del cinema e della televisione firmando oltre 350 spettacoli di lirica, opera e balletto. La carriera lo ha portato a girare tutto il mondo, calcando i palcoscenici più prestigiosi e viaggiando da Londra a Washington, passando per Parigi, Tokyo e Buenos Aires. In quasi 70 anni di lavoro, l'artista brianzolo è stato un costumista di valore mondiale, venendo insignito di titoli e onorificenze prestigiose.

Premio Rosa Camuna, Raffaele Erba (M5S): "Ezio Frigerio, una leggenda vivente"

Molto entusiasta il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba, concittadino dello scenografo: "Proprio quest'anno festeggiamo il cinquantennale dell'istituzione di Regione Lombardia, e dunque l'assegnazione della Rosa Camuna a Ezio Frigerio riveste un'importanza particolare. Sono felice che il Consiglio Regionale abbia scelto un artista della mia città, che durante la sua luminosa carriera ha contribuito a rendere lustro all'immagine di Regione Lombardia nel mondo".

"La Rosa Camuna di Regione Lombardia - conclude il consigliere pentastellato - è un doveroso riconoscimento a un uomo dall'indubbio talento e dalla spiccata generosità. Erba e gli erbesi hanno il dovere di tutelare e valorizzare il patrimonio artistico di una delle leggende viventi del mondo della scenografia".

(Foto Facebook Alessandro Fermi)

Martina Sangalli

Seguici sui nostri canali