Primo matrimonio al ristorante "Croce Di Malta"

Celebrato oggi il primo matrimonio al ristorante "Croce Di Malta".

Primo matrimonio al ristorante "Croce Di Malta"
Pubblicato:
Aggiornato:

Primo matrimonio sul territorio di Mariano Comense celebrato in un ristorante.

Matrimonio al ristorante

Oggi la prima coppia che è convolata nozze nella location del Croce di Malta ha visto officiare il rito il vicesindaco di Mariano Fermo Borgonovo.  Scambiarsi la promessa d'amore in maniera insolita, sposandosi direttamente al ristorante o nel parco annesso in perfetto stile «matrimonio all'americana», è una tendenza in aumento negli ultimi anni.
Se ne è accorto anche il Comune di Mariano Comense che aveva effettuato una ricerca esplorativa tra i ristoratori cittadini, per capire chi fosse interessato all’opportunità di ospitare il rito nei propri locali, sia per i matrimoni che per le unioni civili.

Rito all'americana

Importata direttamente dagli Usa questa moda ha sempre più preso piede anche in Italia.
<E’ una prassi che in Comuni a noi vicini come Cantù e Figino già si realizza - interveniva Giovanni Marchisio - Abbiamo voluto dare un’opportunità ulteriore per fare business alle nostre attività imprenditoriali. Celebrare il rito civile nello stesso luogo dove ci sarà il ricevimento può essere un buon trampolino di lancio per attrarre i clienti».
I vantaggi potrebbero non essere pochi, iniziando dalla comodità di stare già nello stesso luogo ed eliminando gli spostamenti e le attese, da parte degli invitati.

La legge italiana

Le legge Italiana impone che il rito del matrimonio civile e dell’unione civile, per avere validità legale, debba avvenire negli edifici comunali, sia principali che distaccati. L’ente può però scegliere altre location che allestiscano spazi adeguati per accogliere il rito. Mariano dal 2018 ha proposto di individuare ristoranti disponibili a cedere in comodato d’uso per due anni al Comune un locale adibito a tale scopo.
Soddisfatti di questa opportunità i proprietari del Croce di Malta. «In questi anni abbiamo perso diversi clienti che ci hanno chiesto di allestire insieme cerimonia e ricevimento - ci raccontano Piero Nicolini e Fernanda Sironi - Ecco perché abbiamo sollecitato al Comune di aprire anche a noi ristoratori marianesi il campo per offrire questo duplice servizio. Sono in aumento le richieste di matrimoni all’americana e noi caldeggiamo questa opportunità, anche perché disponiamo di un parco di 30mila metri,che è una cornice perfetta per scambiarsi le promesse d’amore».

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali