L'iniziativa

Progetto Lago sicuro: torna il presidio acquatico gestito dal Comando dei Vigili del fuoco

Il Prefetto Andrea Polichetti: "Il servizio in questione potrà portare soccorso immediato a natanti o bagnanti in eventuale difficoltà".

Progetto Lago sicuro: torna il presidio acquatico gestito dal Comando dei Vigili del fuoco
Pubblicato:

È stata confermata anche per il corrente anno l’importante iniziativa realizzata nel corso delle ultime stagioni estive, con l'obiettivo di intensificare la sicurezza balneare dei fruitori delle acque del lago di Como, mediante l'istituzione di un presidio acquatico gestito dal locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Progetto Lago sicuro: torna il presidio acquatico gestito dal Comando dei Vigili del fuoco

Il Prefetto Andrea Polichetti, in rappresentanza del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa Civile, ha infatti sottoscritto, insieme al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Claudio Giacalone e al Presidente dell'Autorità di Bacino del Lario e del Laghi Minori di Menaggio Luigi Lusardi, un’apposita convenzione - valida, per l’intero periodo estivo - che intende salvaguardare la possibilità di effettuare interventi di salvamento lungo il litorale libero, con le consuete ed elevate caratteristiche di professionalità da parte del personale del Vigili del Fuoco. In concreto, il servizio si propone di integrare il salvamento di persone e natanti nell'ambito del progetto “Lario Sicuro”, predisposto annualmente dall'Autorità di Bacino con le principali organizzazioni di volontariato ed altri enti, negli arenili non assentiti in concessione e nelle acque libere ricadenti nella giurisdizione dei Comuni aderenti all’ente.

Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco assicurerà il servizio di salvamento lungo i tratti di litorale destinati alla libera fruizione, con proprio personale (n. 2 operatori in possesso delle necessarie abilitazioni), a bordo di una moto d’acqua con annessa barella rigida, per 9 ore giornaliere circa, dalle ore 10 alle 19, nei seguenti giorni: 8, 11, 15, 18, 22, 25 e 29 luglio e 1, 5, 8, 12, 15, 19, 22, 26 e 29 agosto.

“Il presidio acquatico dei Vigili del Fuoco – ha dichiarato il Prefetto Polichetti - arricchisce e integra il pacchetto di misure già pianificate in vista dell’imminente stagione estiva, volte a garantire una maggior sicurezza nelle acque del lago di Como. Accanto all’intensificazione delle attività di controllo sull’esercizio della navigazione da diporto e sull’attività degli operatori commerciali del settore – anche per il puntuale rispetto degli oneri di informazione ai conduttori sulle norme di comportamento - svolte da tutte le Forze di Polizia, dall’Autorità di bacino e dai Comuni rivieraschi e agli appositi servizi di vigilanza pianificati e coordinati dalla locale Questura, il servizio in questione potrà portare soccorso immediato a natanti o bagnanti in eventuale difficoltà grazie all’utilizzo di personale altamente specializzato e ad attrezzature immediatamente disponibili in acqua, potenziando l’efficienza dell’intero sistema”.

Seguici sui nostri canali