L'episodio

Provoca un incidente e scappa: identificato dopo le indagini

L’uomo è stato rintracciato dagli agenti del Comando dopo un controllo incrociato tra videocamere e portali di lettura targhe

Provoca un incidente e scappa: identificato dopo le indagini
Pubblicato:

L’incidente, il tentativo di fuga e il riconoscimento di colui che è scappato grazie al lavoro della Polizia locale. Questi sono gli ingredienti dell’incidente, fortunatamente senza feriti, avvenuto nel pomeriggio di venerdì scorso, il 22 marzo, a Cabiate.

Cosa è successo

La dinamica è molto chiara. Un’automobile, proveniente dalla stazione e in movimento su via Grandi verso Meda, stava effettuando una svolta a sinistra. Da dietro, un suv ha tentato un sorpasso azzardato, andando a collidere con il veicolo che stava imboccando via Petrarca. Successivamente, il suv ha proseguito per la propria strada verso Meda, senza fermarsi a portare l’opportuno soccorso all’altra persona coinvolta nel sinistro.

Il comandante della Polizia locale Giuseppe Culicchia afferma: «Una pattuglia è intervenuta immediatamente. La signora coinvolta non aveva lesioni ma era sotto shock. Portata via l’automobile, gli agenti si sono messi alla ricerca del veicolo - e prosegue - In serata avevamo già rintracciato il soggetto che, convocato in comando, ha ammesso la sua responsabilità adducendo futili motivi. In questo caso si tratta solo di omissione di fermata dal momento che la persona coinvolta nell’incidente non ha avuto lesioni».

L'identificazione

Il comandante spiega il modo in cui si è potuto risalire al soggetto fuggito dalla scena dell’incidente: «Abbiamo fatto un controllo incrociato tra videocamere e portali di lettura delle targhe. Così siamo riusciti a rintracciarlo». In paese sono presenti 43 telecamere e sei portali di lettura targhe. «Una copertura notevole» ha commentato il comandante.

Nell’ultimo anno e mezzo si contano ben quattro omissioni di fermata in paese, di cui una diventata omissione di soccorso, quindi reato penale, per la presenza di un ferito. Tutti gli episodi sono stati chiariti dal lavoro degli agenti della Polizia locale.

Culicchia conclude: «È un ottimo risultato, anche per l’impegno richiesto da questo elevato numero di telecamere che prevede una gestione complessa. Vengono impiegate delle ore per controllare le immagini».

Gli incidenti aumentano

Gli incidenti, nell’ultimo periodo, sono stati diversi. Nell’ultima settimana sono avvenuti due episodi. Lo scorso venerdì sera, verso le 23, tra viale Repubblica e via San Giorgio, una bicicletta è stata colpita da un’auto. La pattuglia dei Carabinieri è intervenuta per fare gli opportuni rilievi.

Martedì pomeriggio, inoltre, attorno alle 15.30, c’è stato un tamponamento lungo via Milano. Erano coinvolte due donne, una di 26 anni e una di 64, lievemente contuse. Il codice di uscita dei soccorsi, infatti, era giallo ma l’ambulanza ha fatto poi rientro a Carate in codice verde.

Gli interventi, quindi, sono stati diversi e coinvolgono ripetutamente gli agenti della Polizia locale, supportati anche dall’impianto di videosorveglianza del paese.

Seguici sui nostri canali