Ad Arosio

Pugnalò un uomo: condanna a 7 anni e 20mila euro di risarcimento

I fatti risalgono al febbraio 2023

Pugnalò un uomo: condanna a 7 anni e 20mila euro di risarcimento
Pubblicato:
Aggiornato:

Aveva ferito gravemente con un coltello da cucina un uomo con cui aveva avuto un lite in piazza Montello ad Arosio. Mercoledì 6 marzo 2024 si è chiuso con sette anni e quattro mesi di condanna il processo per Domenicantonio Budà, 64 anni, arrestato per il tentato omicidio di Salvatore De Rinaldis.

Pugnalò un uomo ad Arosio

I fatti risalgono al febbraio 2023. Prima un diverbio, poi la lite è sfociata nel sangue, con la vittima dell’aggressione che è stata trasportata d’urgenza all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, dove è rimasta ricoverata nel reparto di Terapia intensiva in prognosi riservata. Tutto si è verificato qualche minuto dopo le 14 nei pressi della fermata degli autobus. Qui si sono trovati di fronte Budà, residente in paese, e De Rinaldis. Dopo l’accaduto Budà peraltro non si è allontanato dal luogo dell’aggressione. Quindi in piazza Montello i militari hanno potuto fermarlo e caricarlo in auto per condurlo sino alla Tenenza di Mariano Comense.

Scelto il rito abbreviato

Nell’udienza, con rito abbreviato, la difesa di Budà ha chiesto la derubricazione dell’accusa da tentato omicidio a lesioni personali pluriaggravate dall’uso dell’arma e di aver provocato una malattia superiore a quaranta giorni: una tesi però che il giudice non ha approvato.

Seguici sui nostri canali