ad alzate brianza

Quarant'anni dall'inaugurazione della sede della Bcc: una mostra celebra l'architetto che la progettò

L'iniziativa per celebrare l'anniversario, che è ricorso il 18 marzo

Quarant'anni dall'inaugurazione della sede della Bcc: una mostra celebra l'architetto che la progettò
Pubblicato:

Nel padiglione Lariofiere e poi direttamente nella sede Bcc di Alzate un’esposizione celebrerà i quarant’anni dall’inaugurazione dell’edificio della banca, in via IV Novembre.

In mostra fotografie e la storia del progetto di Natalini

L’evento, promosso da Bcc Brianza e Laghi, è stato annunciato nei giorni scorsi a celebrare la data del 18 marzo 1984: quel giorno di quarant’anni fa, infatti, alla presenza del ministro Giovanni Goria, fu tagliato il nastro dell’edificio progettato dall’architetto toscano Adolfo Natalini. Fu una giornata storica per Alzate, che fu raggiunta da autorità locali, regionali e nazionali e fu presentato il progetto dell’architetto Natalini: un professionista noto per avere progettato, tra gli altri, l’ampliamento del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.
E ora un’esposizione celebrerà il quarantesimo anniversario dall’inaugurazione della sede Bcc. L’immobile è ancora oggi visitata da universitari, architetti, ed è stato recentemente inserito nella tesi di un giovane studente di Firenze tra le più importanti opere dell’architetto.

Sarà visitabile ad Alzate dal 10 maggio

La mostra, a cura degli architetti Riccardo Gaffuri e Doriam Battaglia, e preparata con la collaborazione dello Studio Natalini Architetti, dell’Università degli Studi di Firenze e del professor Lorenzo Ciccarelli, sarà presentata in anteprima a Lariofiere domenica 5 maggio; sarà poi visitabile dal pubblico dal 10 maggio al 10 giugno nella sede Bcc di via IV Novembre. L’esposizione includerà tutta la cronistoria del progetto dell’architetto Natalini, ma anche la carriera del professionista con alcune delle sue più famose progettazioni.

(nella foto un momento dell'inaugurazione, nel 1984)

Seguici sui nostri canali