Ragazzi in pediatria: il gruppo di lettura «Appassiolibriamoci» intrattiene i bambini ricoverati

Progetto bellissimo, nato dalla biblioteca di San Fermo della Battaglia.

Ragazzi in pediatria: il gruppo di lettura «Appassiolibriamoci» intrattiene i bambini ricoverati
Pubblicato:
Aggiornato:

Giovani attivi, il gruppo di lettura della biblioteca di San Fermo della Battaglia ha regalato un pomeriggio diverso ai bambini ricoverati

L'iniziativa dei ragazzi

Ieri, domenica 24 novembre, 15 membri del gruppo, si sono dati appuntamento nell'atrio principale dell'ospedale Sant'Anna di San Fermo, prima di fare il loro ingresso nel reparto di Pediatria. E dopo la tappa tra i piccoli degenti, sono passati anche dal reparto di Geriatria per regalare un sorriso. Sono entrati carichi-carichi, portando con loro due pesanti ceste piene di libri da donare ai due reparti visitati.

Libri in ospedale

L'iniziativa è partita dalla biblioteca di San Fermo della Battaglia, ma il progetto procede anche grazie alla collaborazione della Pro loco, che ieri si occupata di "dipingere" le guance ai ragazzi. La Pro loco ha già fatto visita a questi reparti dell'ospedale di San Fermo. Sono arrivati con il viso truccato, sulle guance il protagonista del racconto che i ragazzi sono andati a rappresentare. Elisa Peverelli, 18 anni, spiega: "Abbiamo passato un pomeriggio diverso dal solito. Abbiamo raccontato e recitato i libri scelti da noi ai bambini. Il mio libro è piuttosto particolare, è interattivo. I piccoli mi hanno infatti aiutato nello svolgimento del racconto. I miei amici invece hanno recitato i loro libri, cercando sempre di coinvolgere il più possibile i piccoli ricoverati". Giada Maspero, 18 anni, dettaglia: "Per questo progetto ci siamo preparati in un mese circa. Ognuno di noi ha scelto un libro fra un certo numero di volumi, per poi prepararlo per i ragazzi. È stato un pomeriggio molto particolare, in cui ho potuto regalare un sorriso ai bambini che stanno passando un momento difficile della loro vita". Francesca Iaria, 18 anni, aggiunge: "Il nostro progetto ha l'obiettivo di portare un poco di allegria ai bambini e agli anziani dell'ospedale per alleviare la loro degenza, qualche ora con il sorriso sulle labbra non guasta mai".

Il gruppo "Appassiolibriamoci"

Sono circa 25 i ragazzi del gruppo di lettura. La loro voglia di fare si legge nell'entusiasmo che ci mettono nei loro progetti. Dalla Bill, Biblioteca della legalità, ai progetti di teatro, fino ad arrivare all'ospedale Sant'Anna: questi ragazzi non si fermano mai. Al progetto hanno aderito: Francesca Belgeri, Costanza Catenacci, Margherita Radaelli, Francesca Roncari, Elisa Peverelli, Francesca Iaria, Manuela Piscitelli, Riccardo Tedesco, Chiara Duvia, Giada Maspero, Anna Berveglieri, Viola Cassina, Veronica Mazzucchi, Chiara Gerletti e Daniele Binda.

 

Seguici sui nostri canali