la conta dei danni

Vandali al Mercato Coperto. Confesercenti: "Chiediamo un servizio di vigilanza al Comune". Negretti: "Le videocamere erano accese"

Registri di cassa e armadietti scardinati, teli divelti e cibo da buttare.

Vandali al Mercato Coperto. Confesercenti: "Chiediamo un servizio di vigilanza al Comune". Negretti: "Le videocamere erano accese"
Pubblicato:
Aggiornato:

Raid vandalico al Mercato Coperto: la rabbia di Confesercenti.

Raid vandalico al Mercato Coperto: le parole di Casartelli

"È semplicemente inaccettabile l’atto vandalico di cui è stato vittima il mercato coperto di Como. O siamo di fronte a persone che cercavano cibo, ma ci sembra che in città sia allestito un efficiente servizio che provvede a fornire di un pasto tutti, oppure siamo di fronte a gente esasperata dalla situazione di difficoltà abitativa e sociale in cui versa. In ogni caso chiediamo al Comune di Como e alle forze dell’ordine di predisporre un adeguato servizio di vigilanza a tutela delle imprese e dei lavoratori del mercato coperto, che sono già stati (come tutti) pesantemente colpiti dai danni derivanti dalle misure per il contenimento del Coronavirus e non meritano certo di vedersi aggiungere ulteriori danni gratuiti e senza alcuna giustificazione”.

Il presidente di Confesercenti Como, Claudio Casartelli, interviene sul raid vandalico che nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 Giugno ha investito la struttura commerciale di via Mentana.

I danni

Il banco dell’azienda agricola Valtorta è stato completamente brutalizzato, con tutti cassetti e il registratore di cassa forzati e aperti. Il negozio del fiorista ha retto al tentativo di scasso e scardinamento della porta di ingresso. Mentre le olive de “La via del Sale” sono state sottratte in gran quantitativo dal banco: i rimanenti 30 chili, per evidenti ragioni igienico sanitarie, sono state buttate. Anche un banco all’ingresso di ortofrutta ha avuto la tenda divelta e si è visto vandalizzare il banco e sottrarre della merce. Alcuni lupini sottratti all'interno del mercato sono stati invece abbandonati vicino il cancello di ingresso.

LEGGI ANCHE --> Raid vandalico. Currò (M5S): “La giunta si occupi della sicurezza in città”

Forze dell'ordine al lavoro

Sul brutto episodio indagano gli agenti della Questura di Como che da questa mattina all'alba stanno facendo rilevamenti sul posto. La chiave per risolvere l'indagine potrebbero certamente essere le telecamere di sorveglianza del Comune posizionate due in via Mentana e due in via Sirtori, agli ingressi del Mercato Coperto. Inoltre c'era una videocamera anche all'interno della struttura commerciale le cui immagini sono già state visionate dagli agenti, scoprendo che il raid è avvenuto nella tarda serata di ieri, giovedì 25 giugno.

"Le videocamere del Comune erano tutte accese - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del Comune di Como Elena Negretti - Ma la mole di immagini che gli agenti della Questura devono visionare è davvero importante, dalle 20 di ieri sera a questa mattina". Il lavoro quindi sarà lungo ma potrebbe portare a individuare i malviventi.

Seguici sui nostri canali