Referendum Lombardia i risultati nel Comasco

I seggi si sono chiusi ieri alle ore 23.

Referendum Lombardia i risultati nel Comasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Referendum Lombardia, arrivano nuovi aggiornamenti sui risultati.

Attualmente sono state scrutinate 23.977 delle 24.336. Si sono espresse per il sì 2.868.974, mentre per il no 118.607. Schede bianche in 23.158 casi.

I risultati nel Comasco

A Como hanno votato 22.703, in 21.330 per il sì e in 1.179 per il no. Per quanto riguarda Cantù i votanti sono stati 12.921. In 12.408 hanno votato sì, mentre 422  hanno scelto per il no. Ad Olgiate 4.145 votanti, di cui 4.020 per il sì e 96 per il no. Per quanto riguarda Erba,  su un totale di 5.881: il sì è stato per 5.638, il no per 188. Mariano Comense ha fatto registrare 8.412 votanti. Di questi 8.166 per il sì e 190 per il no.

“La macchina ha funzionato”

“La macchina messa in moto dalla struttura regionale ha funzionato. Sono stato tutto il giorno in contatto con i nostri rappresentanti di lista di Milano e della provincia di Milano. Non c’e’ stata alcuna segnalazione di disguido o di difficolta’ nell’esercizio del voto, tutto ha funzionato bene, al di la’ dell’apprensione di qualche sindaco manifestata ieri e infondata. Apprezziamo che gli amministratori ci sollecitino a far andare tutto per il meglio, e tutto si e’ svolto in maniera puntuale”. Lo ha detto l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera nel corso della conferenza che si e’ svolta, questa sera, a Palazzo Lombardia.

"Affluenza alta"

"I risultati dell'affluenza del referendum in Lombardia, nonostante questa consultazione non sia stata promossa mediaticamente come altre elezioni, denotano la voglia del popolo lombardo di cambiare. Se il dato dell'area metropolitana di Milano fosse come quello delle altre province, avremmo superato il 50 per cento. Ma anche considerando il dato di Milano, l'affluenza è molto alta se paragonata a recenti elezioni e, ancora di più, agli altri referendum del passato. Considero politicamente questa affluenza uno schiaffo a chi non vuole cambiare e a chi non vuole riconoscere alla Lombardia il ruolo che i numeri le hanno affidato da tempo. Il Governo non potrà non tenere conto di questi milioni di cittadini operosi che chiedono solo di poter far progredire ancora di più la propria terra, aiutando così anche le regioni meno capaci".Questo è il commento del sottosegretario di Regione Lombardia a Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata, Daniele Nava, sull'esito del referendum lombardo per l'autonomia svoltosi domenica 22 ottobre.

Oltre le aspettative

“Oltre il 95 per cento di coloro che hanno votato si sono espressi per il si’. Non esulto, sono felice”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, durante la conferenza stampa post referendum per l’autonomia della Lombardia. A lui si unisce il commento positivo di Christian Borromini, “Oggi la democrazia ha vinto, sono felice di essere lombardo e orgoglioso di aver votato”.

In dettaglio

Per sapere in dettaglio i dati del proprio comune serve selezionare la località nel menù a tendina che appare cliccando con il puntatore di fianco al simbolo della lente d’ingrandimento.

Seguici sui nostri canali