Olgiate Comasco

Regalo di Natale: 390mila euro da Fondazione Cariplo per riqualificare la stazione

Il Comune realizzerà un centro culturale e aggregativo, verranno valorizzate anche la pensilina e l'area esterna.

Regalo di Natale: 390mila euro da Fondazione Cariplo per riqualificare la stazione
Pubblicato:
Aggiornato:
Un regalo del valore di 390mila euro al Comune di Olgiate Comasco per far rinascere la stazione come centro culturale e aggregativo.

La stazione rinascerà

 

 

"Il più bel regalo per questo Natale arriva dalla Fondazione Cariplo che ha deliberato di destinare 390mila euro al progetto "Binario 24" del Comune di Olgiate Comasco  - annuncia il sindaco Simone Moretti - relativo al bando "Luoghi da rigenerare". Una gran bella sorpresa che premia un grande, coeso e appassionato lavoro di squadra. Il progetto del recupero della vecchia stazione di Olgiate Comasco si arricchisce di un nuovo e molto gradito mattoncino che contribuirà a realizzare e concretizzare il sogno nel 2024".

I partner coinvolti

Insieme al Comune condividono il percorso vari partner: Luminanda, Teatro dei Sussurri, Lumilhub, Arci Magicbus, associazione genitori La Lanterna, cooperativa sociale Ecofficine, cooperativa sociale Lotta contro l’emarginazione, Iubilantes, DM96. "Un ulteriore e sentito ringraziamento a chi ha sostenuto con la lettera di intenti questa importante candidatura al bando", sottolinea il primo cittadino.

Impegno economico ingente

L'importanza delle risorse garantite da Fondazione Cariplo è strategica, considerando che l'investimento complessivo è pari a 1.462,640 euro, comprensivo della ristrutturazione dell'intero immobile e della pensilina  esterna, dell'allestimento degli spazi e della progettazione e direzione lavori, stanziati sul bilancio 2023. L'intento del Comune è quello di una vera e propria rigenerazione della stazione, che da anni versa in un grave stato di degrado. Di conseguenza, l'intervento caratterizzerà anche il quartiere. Al piano terra dell'immobile verrà realizzato il centro culturale, che sarà a disposizione dei giovani, delle associazioni, del quartiere e più in generale con lo sguardo aperto al territorio. La realizzazione, come indicato nel progetto, avverrà entro la fine del 2025.

Seguici sui nostri canali