economia

Regione Lombardia, l'assessore allo Sviluppo economico Guidesi: "Il Governo sblocchi i soldi a favore delle imprese"

"Se il Governo non è in grado di procedere destini quei soldi alle regioni e noi li indirizzeremo immediatamente al sistema produttivo”

Regione Lombardia, l'assessore allo Sviluppo economico Guidesi: "Il Governo sblocchi i soldi a favore delle imprese"
Pubblicato:

"Il Governo sblocchi i soldi a favore delle imprese: se Roma non è in grado destini le risorse alle Regioni", così l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

L'assessore allo Sviluppo economico Guidesi: "Il Governo sblocchi i soldi a favore delle imprese"

"Mentre il sistema produttivo lombardo soffre, diversi milioni di euro, che sarebbero dovuti partire da Roma, non sono mai arrivati alle imprese; una grave situazione che sta contribuendo a mettere in ginocchio la nostra economia. Se il Governo non è in grado di procedere destini quei soldi alle regioni e noi li indirizzeremo immediatamente al sistema produttivo”. Lo afferma l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi.

"Penso, ad esempio, - ha spiegato - agli 80 milioni di euro per far decollare la capitalizzazione delle Pmi e al 1,5 milione annuo per i consorzi nazionali attivi per la tutela del 'made in Italy', al credito d'imposta per le fiere, ai 350 milioni di euro di ristori per fiere e congressi, al decreto liquidità rispetto alle esportazioni e all’internazionalizzazione. A questi si aggiungono i diversi tasselli mancanti dal decreto rilancio, con interventi che prevedono 20 milioni e gli incentivi fiscali secondo il regime 'de minimis' e i 45 milioni per i crediti d’imposta. Incredibilmente mancano anche i decreti attuativi, una situazione intollerabile soprattutto in un momento grave per il nostro sistema produttivo”, ha concluso l’assessore Guidesi.

Seguici sui nostri canali