Renzo Ulivieri allena gli allenatori di Como

Il numero uno della scuola mister di Coverciano sabato sarà in campo a San Fermo della Battaglia.

Renzo Ulivieri allena gli allenatori di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Renzo Ulivieri ospite al corso dell'Aiac.

Renzo Ulivieri, sabato giornata di formazione a San Fermo della Battaglia

Il numero uno degli allenatori italiani sbarca a Como per una mattinata di formazione gratuita insieme all’Aiac di Como. Tutti i mister, aspiranti allenatori e addetti ai lavori potranno incontrarlo sabato 5 maggio a San Fermo, al centro sportivo Eracle di via Fittavolo. Prevista una lezione che si svolgerà dapprima in aula e poi in campo. Il tema? “I principi della difesa moderna”.

Primo corso formativo gratuito

L’appuntamento fa parte del Primo corso formativo itinerante gratuito organizzato dalla sezione comasca dell’Associazione allenatori. Proprio l'Aiac in questi mesi ha radunato centinaia di addetti ai lavori sui campi di Rebbio, Rovellasca, Montesolaro, Figino Serenza, Villa Guardia e prossimamente arriverà ad Anzano del Parco. Nato con lo scopo di meglio formare i tecnici comaschi e abituare le società lariane a proporre momenti formativi che possano accrescere i propri istruttori, il corso itinerante e gratuito, è stato patrocinato direttamente da Coverciano. E ora Ulivieri vuole toccare con mano la bontà del progetto sostenuto.

Le parole del presidente

“Siamo felicissimi di ospitare Ulivieri - spiega il presidente dell'Aiac, Cosimo Savoia - Significa che questo nostro progetto dalla formula un po’ diversa che va incontro alle esigenze dei tecnici e delle società, si è rivelato vincente. Per recuperare punti sulle altre province, il calcio lariano ha bisogno di crescere, mettersi in discussione e migliorarsi. Questo può avvenire solo attraverso la formazione. Come sezione Aiac ci siamo impegnati a portare il maggior numero possibile di corsi Figc sul territorio. Da pochi giorni si è concluso il corso Uefa C, che abilita i mister dei settori giovanili. La risposta dei comaschi però è sempre timida, a differenza delle altre province. Dei 40 tecnici abilitati, i comaschi iscritti al corso ancora una volta erano la minoranza. Le società devono invece pretendere che i propri istruttori si formino. Solo così possiamo pensare di migliorare i nostri atleti”. Sabato mattina il focus dell’ex tecnico del Bologna, da qualche anno a capo della scuola allenatori di Coverciano, sarà dedicato ai concetti della fase difensiva. Durante il corso itinerante, invece, sono statr sin qui analizzate le metodologie di allenamento dei club professionistici, del Milan, dei Centri federali e dell’Anderlecht, sviscerando pro e contro. Al termine del corso la sezione comasca dell’Aiac fornirà un metodo di sintesi ai club interessati e potrà così eventualmente collaborare all’organizzazione del coordinamento tecnico dei singoli club.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali