Emergenza

Riapertura delle scuole: gli studenti incontrano il Prefetto

I delegati: "ll percorso di confronto con le istituzioni con al centro la fondamentale questione del rientro si è avviato positivamente"

Riapertura delle scuole: gli studenti incontrano il Prefetto
Pubblicato:

Riapertura delle scuole: giovedì 31 dicembre alle 11 tre studenti e studentesse sono stati convocati ne La Sala Gialla della Prefettura per discutere sulla questione del rientro scolastico a gennaio. Il rientro avverrà con la didattica in presenza al 50%, con possibili scaglionamenti. Per quanto riguarda i trasporti, il prefetto ha assicurato che le corse dei bus sono state potenziate e alcuni orari modificati, seppure il piano programmato sia flessibile.

Riapertura delle scuole: il commento dell'Unione Studenti comaschi

Il prefetto ha sottolineato come la situazione sia tutt'altro che stabile e che ci potrebbero essere modifiche già dalla seconda settimana, a seconda del corso che prenderanno gli eventi. Il dialogo si è rivelato abbastanza disteso, e il nostro interlocutore ha fatto il punto su alcune delle questioni sollevate dall'Unione Studenti. “Il prefetto ha accolto le nostre richieste circa soluzioni da proporre, ad esempio, rafforzare i mezzi di trasporto” – afferma Brunhilde Paleari, coordinatrice dell’UDS Como– "con la possibilità di effettuare ulteriori interventi specifici su corse che si rivelassero ancora troppo piene o troppo poco frequenti. ”  E ancora: "La richiesta studentesca di partecipare regolarmente al tavolo di coordinamento della gestione della scuola durante il Covid, con la possibilità di inviare un feedback mensile, è stata rifiutata; tuttavia ci hanno sollecitato a restare in contatto con le istituzioni, facendo pervenire tutte le segnalazioni che riteniamo adeguate. Ci ha inoltre invitato a collaborare con i dirigenti scolastici per monitorare la situazione". “Come sempre le parole vanno seguite dai fatti” – aggiunge Muhieddine Bissan, responsabile comunicazione dell’UDS Como- “ma il percorso di confronto con le istituzioni con al centro la fondamentale questione del rientro si è avviato positivamente.”

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali