Ricorso al Tar contro l'ordinanza anti clochard il verdetto

Ad oggi l'ordinanza del sindaco resta invariata.

Ricorso al Tar contro l'ordinanza anti clochard il verdetto
Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni scorsi un gruppo di giovani avvocati e l'associazione Civitas avevano depositato il ricorso contro l'ordinanza anti clochard. La richiesta era quella di sospenderla al più presto. Oggi è arrivata la risposta del Tar.

Ricorso al Tar: il primo verdetto

La richiesta non è stata accolta dal Tar e sarà oggetto di una nuova valutazione collegiale in programma il 23 gennaio prossimo. Fino a quel giorno gli effetti dell'ordinanza restaranno invariati.

Il comunicato di Civitas

"Le ragioni che ci hanno indotto a far nostra questa azione rimangono invariate: crediamo, infatti necessaria una valutazione giurisprudenziale in merito alle non chiare e contraddittorie applicazioni che molti sindaci italiani stanno facendo del Decreto Minniti sul “decoro urbano”. Ma un ulteriore stimolo, politicamente e giuridicamente rilevante, sono le dichiarazioni di esponenti dell’amministrazione Comunale in merito all'inserimento delle disposizioni di questa ordinanza nel quadro regolativo del Comune di Como, rendendole di fatto permanenti. Ribadiamo con determinazione quanto già detto in precedenza: problemi profondi e complessi non possono essere affrontati in modo superficiale, facendo ricorso a inutili e inique scorciatoie. La politica, anche quella che si esercita nei territori, deve avere la capacità e assumersi la responsabilità di indicare soluzioni che salvaguardino, prima di tutto e senza ambiguità, quei valori che ognuno di noi giudica imprescindibili e che mettono al primo posto il legame sociale tra i cittadini".

La cronistoria

L'ordinanza firmata il 15 dicembre dal sindaco
Decoro urbano niente colazione per i senzatetto
Niente colazione ai senzatetto. Svolta Civica: “No alla caccia al povero”
Niente colazione ai senzatetto: cosa ne pensano i politici comaschi?
Niente colazione ai senzatetto. Dalla Sinistra Italiana: “Faremo ricorso”
Selvaggia Lucarelli vs il sindaco Landriscina
Niente colazione ai senzatetto. Landriscina: “Pronto a dimettermi se Como vuole” VIDEO
Colazione ai senzatetto il comandante della Polizia locale spiega l’ordinanza VIDEO

Seguici sui nostri canali