Olgiate Comasco

Rifiuti recuperati dai volontari e smaltiti grazie al Comune

Raccolta una tonnellata di rifiuti, prossimamente un'altra iniziativa di pulizia del territorio.

Rifiuti recuperati dai volontari e smaltiti grazie al Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Rifiuti raccolti domenica grazie alla mobilitazione di "Plastic Free" e smaltiti adeguatamente dal Comune di Olgiate Comasco.

Rifiuti e ambiente: una battaglia di civiltà

La battaglia contro lo scarico abusivo di vari materiali, anche pericolosi, sul territorio comunale è una questione di civiltà. In difesa dell'ambiente si sono schierate decine di volontari, che domenica pomeriggio hanno bonificato la zona a lato della variantina (via Nuova Varesina). La prima iniziativa di "Plastic Free" a Olgiate Comasco, cui dovrebbero farne seguito altre. E nella giornata di ieri, lunedì 19 aprile, il Comune ha completato l'opera ecologica. Come spiega il sindaco Simone Moretti, infatti, tutti i rifiuti raccolti e accumulati dai volontari sono stati ritirati e conferiti adeguatamente. "Ottimo lavoro e gioco di squadra tra Comune, uffici, operai e ditta Turcato".

Altre zone in cui intervenire

Sono numerose, purtroppo, le zone del territorio comunale dove l'abbandono di rifiuti è un problema evidente. Alle spalle dell'ex forno inceneritore ai Fossi di Rongio e nei pressi del depuratore della ditta Boselli, nel bosco non distante dalla piattaforma ecologica e anche a Somainio, solo per citare alcuni "angoli" da ripulire. E proprio il primo cittadino ha già segnalato al referente di "Plastic Free" l'esigenza di intervenire nei dintorni del centro di raccolta differenziata, dove lo scarico abusivo è già accaduto ripetutamente.

Seguici sui nostri canali