Rimosso il cavo telefonico che era in mezzo alle piante della Riserva
La situazione di pericolo era stata segnalata dalla minoranza Noi Con Montorfano
Cavo telefonico in mezzo alle piante, nella Riserva del Lago di Montorfano: dopo l'interrogazione del gruppo di minoranza Noi Con Montorfano è stato finalmente rimosso.
Il problema era stato segnalato già nel 2021
Nei giorni scorsi la minoranza per bocca del capogruppo Francesco Frigerio e del consigliere Cristian Civati ha fatto pervenire al sindaco Giuliano Capuano una interrogazione per denunciare il problema: la presenza di un cavo di alta tensione appoggiato a terra nell'area della Riserva da diversi mesi a creare una situazione di potenziale pericolo; ma anche il cavo telefonico appoggiato a terra. I consiglieri hanno denunciato il problema già segnalato con due missive nel settembre 2021 e nel novembre 2022.
"Chiediamo perché a oggi non si sia intervenuti a risolvere questi problemi in collaborazione con Parco Valle Lambro, ente gestore della Riserva; e perché le ditte delle reti in questione non siano coinvolte e obbligate a riposizionare i cavi in modo corretto e in sicurezza".
L'ultima interrogazione risaliva al novembre 2023. Il sindaco, lo scorso 4 dicembre, aveva replicato che:
"Il Comune o l'ente Parco non possono intervenire fisicamente su una proprietà privata manomettendo cavi di cui non si conosce il proprietario. I cavi sono stati segnalati a Telecom lo scorso maggio, ma dato che non è stato ricevuto riscontro ha rinnovato la richiesta nei giorni scorsi. Solleciteremo sia la proprietà del fondo interessato che l'ente gestore per provvedere alla rimozione".
I cavi sono stati rimossi nei giorni scorsi, e nello specifico alla fine di dicembre.
(Nella foto il filo rimosso nei giorni scorsi)