si ricomincia
Riparte il mercato a Como: tra le bancarelle un percorso a senso unico e la bellezza di ritrovarsi VIDEO e FOTO
Siamo stati all'interno del mercato di Como per mostrarvi la ripartenza.
Oggi, sabato 23 maggio 2020, riparte il mercato a Como dopo due mesi e mezzo di stop. In settimana la Giunta comunale ha approvato la delibera per consentire la ripresa in sicurezza. In queste ore si sta sperimentando un “nuovo mercato mercerie” nella stessa area utilizzata fino a marzo ma con la suddivisione in vari blocchi, al fine di evitare assembramenti e sovraffollamento con percorsi obbligati. La disposizione quindi fa in modo che il mercato sia costituito da tanti piccoli mercati con ingressi ed uscite obbligate.
Riparte il mercato a Como: tra le bancarelle un percorso a senso unico
La nostra inviata, Stephanie Barone, questa mattina si è recata sotto le Mura della città. Ad organizzare gli ingressi e le uscite ci sono i volontari. Una volta entrati occorre seguire il percorso a senso unico, così da evitare assembramenti. Qualche complicazione in un punto dove la gente sta riscontrando difficoltà a passare tra le bancarelle. Confronto aperto tra la Polizia locale, presente sul posto, alcuni ambulanti e l’assessore Elena Negretti. Dopo qualche minuto è stato aggiunto un divisorio con la situazione che viene monitorata.
L’assessore: “Questo è un banco di prova”
“Questo è un banco di prova – ha dichiarato Negretti – , vediamo come andrà”. Presenti anche i Volontari del Lario, la loro chiamata era a carico degli ambulanti.
La bellezza di ritrovarsi
Tanti scambi di battute tra clienti e ambulanti, da cui si percepisce la felicità, reciproca, nel ritrovarsi dopo diverse settimane. Anche da dietro le mascherine si possono immaginare i sorrisi per la fine (speriamo) di un periodo davvero complicato.
