urbanistica

Riqualificazione via Cecilio a Como: dopo la nuova Coop, arriva Decathlon

L'assessore Butti: "Soddisfatto, in poco tempo il recupero di un'area dismessa".

Riqualificazione via Cecilio a Como: dopo la nuova Coop, arriva Decathlon
Pubblicato:

Via Cecilio prosegue il suo percorso di riqualificazione. Dopo l'inaugurazione della nuova Coop infatti, ieri, 2 luglio 2020, la giunta comunale ha adottato il piano attuativo presentato da “Savills Investment Management SGR S.p.A. Fondo Boccaccio” per il recupero edilizio e funzionale di un edificio commerciale in stato di degrado al civico 15.

Riqualificazione via Cecilio a Como: dopo la nuova Coop, arriva Decathlon

Prima la demolizione, poi la ricostruzione per l’insediamento di una grande struttura di vendita non alimentare: arriverà infatti l'attesissima "Decathlon". Infine verrà effettuata la riqualificazione viabilistica della zona.

La superficie lorda di pavimento a destinazione commerciale è di circa 5.000 mq, la superficie di vendita è di 4.000 mq. Nel progetto sono previste aree di uso pubblico o di interesse pubblico tra cui parcheggi e un’area verde, per un totale di circa 9.900 mq, pari al 200% della superficie commerciale.

L’assetto viabilistico sarà razionalizzato e riqualificato tenendo conto della nuova struttura commerciale, con interventi che attuano gli obiettivi del Pgt.

Sono previste nuove connessioni interne, oltre all’adeguamento dei rami viabilistici di via del Dos e via Cecilio in corrispondenza dell’innesto sulla rotatoria dell’Alambicco per un valore di 303.600 euro. Saranno realizzati poi un percorso ciclopedonale lungo via Cecilio e una rotatoria sulla via Cecilio per l’accessibilità al comparto.

Le opere di urbanizzazione ammontano ad 1.008.718,20 euro (di cui 705.118,20 euro a totale scomputo degli oneri di urbanizzazione, con un maggiore importo rispetto agli oneri di urbanizzazione tabellari dovuti e quantificati in 363.248,442 euro). E' prevista altresì la monetizzazione di 235 mq di aree (28.140 euro, da pagare alla stipula della convenzione) e di 61 posti auto privati, per un importo ulteriore da versare al Comune pari ad 305.185,44 euro che sarà corrisposto al rilascio del permesso di costruire.

"Esprimo soddisfazione - afferma l’assessore all’Urbanistica Marco Butti - per il completamento di un iter lungo che, in poco tempo, porterà al recupero della seconda area dismessa lungo l'asse di via Cecilio, anche grazie all'azione degli uffici, che ringrazio, che hanno saputo indicare ai proponenti le necessità di questo comparto, in relazione sia all'esistente che ai possibili interventi futuri. Credo inoltre si tratti di un atto importante che, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, potrà portare lavoro a imprese, artigiani e professionisti".

Seguici sui nostri canali