Ritardi, soppressioni e… bonus: ecco a chi spetta lo sconto sull’abbonamento dei treni
Giornate difficili per i pendolari che potranno "consolarsi" con gli sconti.

Ritardi, soppressioni e… bonus: ecco a chi spetta lo sconto sull’abbonamento dei treni. Nel mese di Novembre 2018 i treni di 22 linee del Servizio ferroviario regionale non hanno rispettato lo standard di affidabilità previsto dal Contratto di Servizio. Tre le linee utilizzate dai pendolari comaschi c'è la Chiasso-Como-Seregno-Milano e la Lecco-Molteno-Como.
Ecco a chi spetta lo sconto sull’abbonamento dei treni
L’affidabilità delle linee
L’indice di affidabilità del servizio tiene conto di ritardi e soppressioni dei treni della direttrice. Quando il valore dell’indice di affidabilità supera lo standard minimo previsto dai Contratti di
Servizio, scatta il diritto al bonus per i possessori di abbonamento ferroviario mensile e annuale a Tariffa Ferroviaria Regionale.
LEGGI ANCHE Odissea quotidiana sui treni: sindaci e pendolari in campo insieme
La peggiore della Lombardia
Per quanto riguarda la Lecco-Bergamo-Brescia la situazione è decisamente grave. Anzi è la peggiore di tutta la Lombardia con un indice di 16.67% a fronte di uno standard minimo del 5%. "Meritevole" di bonus è anche la Lecco-Molteno-Como che ha un indice poco sopra la soglia, ovvero 5,29%. Bonus previsto anche per la Chiasso-Como-Seregno-Milano con il 9.78%. Per la serie, si salvi chi può.
CLICCA QUI PER VERIFICARE TUTTI GLI INDICI DI AFFIDABILITA’
Il bonus
Per questo gli abbonati di queste direttrici potranno pertanto acquistare l’abbonamento mensile di FEBBRAIO 2019 con lo sconto del 30% oppure, nel caso di abbonamenti annuali, potranno richiedere il Bonus alla scadenza della validità del proprio abbonamento.
LEGGI ANCHE Treno merci esce dai binari nella stazione di Carimate