fuori provincia

Rivendevano dispositivi medici: arrestati imprenditore e farmacista

Le manette sono scattate questa mattina, venerdì 5 giugno, a chiusura dell’indagine dei carabinieri di Varese e della Guardia di Finanza di Saronno.

Rivendevano dispositivi medici: arrestati imprenditore e farmacista
Pubblicato:

Arrestati la farmacista dell’Ospedale di Saronno e un imprenditore di Barlassina che rivendevano dispositivi medici acquistati dal nosocomio di Saronno. A riportarlo è Primasaronno.it.

Rivendevano dispositivi medici: arrestati imprenditore e farmacista

Le manette sono scattate questa mattina, venerdì 5 giugno, a chiusura dell’indagine dei carabinieri di Varese e della Guardia di Finanza di Saronno. Custodia cautelare in carcere in attesa del processo per la 59enne farmacista dirigente della Farmacia dell’ospedale di Saronno e per un uomo di 49 anni di Barlassina (Monza e Brianza) amministrazione di un’azienda specializzata nella vendita di dispositivi medici. Le accuse sono per entrambi di peculato in concorso e, per l’imprenditore, anche di autoriciclaggio.

Le indagini erano partite a novembre, quando l’Asst Valle Olona aveva rilevato una serie di ordinativi anomali partiti dalla farmacia dell’Ospedale di Saronno su ordine e con firma della donna, dirigente dell’area logistica della farmacia ospedaliera. Indagini, pedinamenti e accertamenti di natura tecnica hanno permesso di verificare che la donna acquistava presidi medici  (lame e batterie per laringoscopi) facendoli apparire come ordini effettuati nell’interesse e per conto dell’ospedale, e quindi facendoli pagare dalle casse pubbliche, per poi trasferirli in scatoloni anonimi e consegnarli all’esterno dell’ospedale all’imprenditore che tramite la sua società li rivendeva. E spesso ad altri ospedali pubblici, ovviamente con tanto di fattura.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ALTRI DETTAGLI SULLA VICENDA

Seguici sui nostri canali