Rosa Camuna: doppio riconoscimento al Lago di Como

Istituito nel 1996 questo un premio annuale è dedicato alle figure che si sono distinte nel loro ambito personale e professionale.

Rosa Camuna: doppio riconoscimento al Lago di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Regione Lombardia ha comunicato i nomi dei vincitori del prestigioso riconoscimento Rosa Camuna. Istituito nel 1996 questo un premio annuale è dedicato alle figure che si sono distinte nel loro ambito personale e professionale. Ecco i nomi delle personalità comasche insignite quest'anno.

PAOLO MOLINARI

Per aver fondato, nel 1976, a soli 25 anni, l'Airon Marine, marchio sinonimo di barche
dal design unico, in grado di coniugare da sempre sicurezza, eleganza, comfort, qualità e innovazione.
Airon Marine nasce nel 1976 sul Lago di Como. Oggi ha sede a Lezzeno. Qui, grazie alla grande passione e all'esperienza maturata in una famiglia dove Paolo Molinari respira, fin da piccolo aria di barche. Ha 25 anni quando in collaborazione con Walter Posca, progetta e costruisce il primo 36 piedi in legno che resterà nella storia dell'Airon Marine per la sua fantastica carena. Appare subito chiaro che l'obiettivo dell'azienda sarà quello di costruire barche non solo sicure sull'acqua, ma che offrano anche comfort e qualità.

CANOTTIERI LARIO 'G. SINIGAGLIA'

Per aver allenato ed educato agli autentici valori dello sport tanti giovani atleti, alcuni divenuti campioni italiani ed internazionali, e per il suo decennale impegno per l'accesso alla pratica sportiva delle persone diversamente abili.

 

Tra le menzioni speciali

ALFREDO RAMPONI - Per le capacità imprenditoriali che hanno portato l'azienda Ramponi S.r.l. a diventare punto di riferimento per la produzione di pietre sintetiche, borchie e strass per le maggiori griffe internazionali, grazie all'attenzione per la qualità, la sicurezza e l'innovazione.

INES FIGINI - Deportata nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau nel marzo del '44 per aver preso le difese di alcuni lavoratori della fabbrica dove lavorava, ancora oggi rende testimonianza della sua tragica e dolorosa esperienza con dignità e coraggio, perché la memoria storica di quei fatti venga compresa e custodita dalle generazioni future.

VIRGILIO LANDI - Per la profonda umanità e le capacità dimostrate in ambito imprenditoriale, sportivo e al servizio della sua comunità. Si vuole ricordare il suo eroico coraggio di giovane partigiano nell'anno del suo novantesimo compleanno.

Seguici sui nostri canali