Saldi estivi 2019 Como, al via i grandi sconti. La campagna di Confcommercio

Si parte sabato 5 luglio ma gli sconti proseguiranno fino al 3 settembre.

Saldi estivi 2019 Como, al via i grandi sconti. La campagna di Confcommercio
Pubblicato:
Aggiornato:

Saldi estivi 2019 Como al via sabato 6 luglio. Confcommercio ripropone la campagna “Saldi chiari” per aiutare i consumatori a fare acquisti in totale sicurezza e tranquillità.

Saldi estivi 2019 Como: il decalogo

A Como e in tutta la Lombardia partiranno sabato 6 luglio i saldi estivi, che proseguiranno fino al 3 settembre. Con i grandi sconti della bella stagione ritorna anche la campagna “Saldi Chiari” di Confcommercio Como, alla quale ogni negoziante della provincia può aderire volontariamente sottoscrivendo il seguente decalogo e apponendo sulla propria vetrina il simbolo dell’iniziativa.

NORMA GENERALE
1) L’adesione all’operazione “Saldi Chiari” comporta per l’operatore commerciale l’impegno a rispettare le norme presenti e future in materia di vendite straordinarie di fine stagione (saldi).

CARTE DI CREDITO
2) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale non potrà rifiutare il pagamento della vendita a mezzo carte di credito.

CAMBI MERCE
3) Durante le vendite di fine stagione o saldi l’operatore commerciale si impegna a sostituire o a rimborsare entro 8 (otto) giorni dall’acquisto, o comunque nel termine più breve possibile, i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti, in conformità con le norme di cui al D. Lgs. n. 206 del 6/9/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche.

4) Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito entro 8 (otto) giorni dall’acquisto con prodotti disponibili all’atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l’operatore commerciale rilascerà un buono d’acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire, che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 (centoventi) giorni di calendario dalla data di emissione dello scontrino fiscale relativo. In entrambi i casi la sostituzione del prodotto potrà essere effettuata solo ed esclusivamente dietro presentazione dello scontrino fiscale relativo.

PROVA PRODOTTI
5) Durante l’acquisto di prodotti di fine stagione o saldi il cliente ha il diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia ed il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà di prova quei prodotti che per consuetudine non vengono normalmente provati.

UNIFORMITA’ DEI PREZZI
6) Le catene di negozi che effettuano vendite di fine stagione o saldi si impegnano a porre in vendita negli esercizi che effettuano tali vendite, gli stessi prodotti allo stesso prezzo, impegnandosi in caso di variazione del prezzo a praticare la variazione in tutti i punti vendita contemporaneamente.

RIPARAZIONI
7) Qualora il costo per l’adattamento o la riparazione dei capi acquistati fosse a carico del cliente, l’operatore commerciale dovrà darne preventiva informazione e dovrà inoltre esporre, ben visibile, un cartello informativo nel quale si dichiari espressamente che: “le riparazioni sono a carico del cliente”.

PUBBLICITA’
8) L’accettazione ed il rispetto del presente decalogo, danno diritto agli operatori commerciali aderenti di esporre nelle proprie vetrine le locandine predisposte e distribuite annualmente da Confcommercio Como.

9) L’operatore commerciale si impegna a tenere presso l’esercizio copia del Decalogo, a disposizione dell’acquirente.

CONTROVERSIE
10) Nel caso in cui il cliente ritenga non rispettate le norme di cui al presente Decalogo potrà rivolgersi, per iscritto, a una delle seguenti Associazioni dei consumatori firmatarie dell’accordo: ADICONSUM, via Brambilla, 24 Como - ADOC, via Torriani, 27 Como - CONFCONSUMATORI c/o Circoscrizione 7 – Via Collegio dei Dottori, 9 Como.

Seguici sui nostri canali