nella giornata di ieri, sabato

Salvato un ferito ai Corni di Canzo: proseguono le esercitazioni dei tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino

A partire dall'alba una ventina di tecnici, tra cui due sanitari, con la guida di tre istruttori regionali, sono saliti in quota e hanno simulato l'evacuazione di un ferito dalla ferrata

Salvato un ferito ai Corni di Canzo: proseguono le esercitazioni dei tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino
Pubblicato:

Salvato un ferito ai Corni di Canzo... Ma era un'esercitazione dei tecnici della Stazione Triangolo Lariano della XIX Delegazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. Si è tenuta ieri, sabato 28 ottobre, a partire dall'alba: una ventina di tecnici, tra cui due sanitari, con la guida di tre istruttori regionali, sono saliti in quota e hanno simulato l'evacuazione di un ferito dalla ferrata.

La prima parte dell'esercitazione si è focalizzata sulla gestione dell’infortunato con presidi specifici per la calata in parete; in seguito, con la barella portantina nel bosco, applicando tecniche specifiche, come spostamenti laterali, contrappesi e funi guida.

Le esercitazioni sul territorio sono fondamentali per tenersi in allenamento con le manovre, comprese quelle meno frequenti in intervento, oltre che per rafforzare lo spirito di squadra. Era appena terminata l'esercitazione quando c'è stato un allertamento per un intervento, poco distante: la prossimità territoriale è stata fondamentale per ridurre i tempi in modo significativo.

Cnsas Valbrona esercitazione 8
Foto 1 di 6
Cnsas Valbrona esercitazione 2
Foto 2 di 6
Cnsas Valbrona esercitazione 3
Foto 3 di 6
Cnsas Valbrona esercitazione 1
Foto 4 di 6
Cnsas Valbrona esercitazione 4
Foto 5 di 6
Cnsas Valbrona esercitazione 5
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali