Santa Barbara 2019: porte aperte al comando dei Vigili del Fuoco di Como

Appuntamento il 4 dicembre al comando di via Valleggio.

Santa Barbara 2019: porte aperte al comando dei Vigili del Fuoco di Como
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo 4 dicembre in occasione di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, il comando di via Valleggio a Como apre le sue porte a tutti coloro che vorranno conoscere il Corpo da vicino.

Santa Barbara 2019: open day il 4 dicembre

Dalle 9 alle 15 la caserma sarà aperta a tutti coloro che vorranno conoscere l'attività che svolgono i Vigili del Fuoco e approfondire la cultura della sicurezza. Sarà possibile vedere la sala operativa, gli automezzi, le attrezzature, le specialità per il soccorso (Saf, Nbcr, Tas, etc). Inoltre sarà possibile partecipare a "Pompieropoli for all", un'iniziativa ludico didattica accessibile anche ai bambini con esigenze speciali con l'obiettivo di una partecipazione inclusiva.

La giornata si concluderà alle 17 con la realizzazione di alcune manovre professionali eseguite dai Vigili del Fuoco mentre alle 16 sarà possibile partecipare alla Santa Messa celebrata dal vescovo di Como Oscar Cantoni. Solo per le scuole superiori, sarà possibile entrare in caserma anche nella giornata del 3 dicembre. Prima però i pompieri si recheranno al Centro Tessile Serico di via Castelnuovo per una lezione sulle reazioni dei materiali al fuoco.

TORNA ALLA HOME E GUARDA TUTTE LE ALTRE NOTIZIE IN MENU

Seguici sui nostri canali